Il sindaco Soffritti traccia il bilancio e parla del futuro
«E’ il primo anno che non sappiamo cosa scrivere nelle caselle delle entrate del bilancio». Apre così al conferenza stampa di fine anno il sindaco di Campiglia, Rossana Soffritti, fra preoccupazioni e speranze. Il sindaco ha ripercorso l’anno che sta per chiudersi, ricordando gli eventi più significativi dall’inaugurazione della rotatoria tra via Indipendenza e via dell’Aeroporto, alla Passeggiata dell’Unità d’Italia il 10 giugno, con la quale si è conclusa la sistemazione di tutta l’area comprendente piazza Gallistru e il parco Mannelli.
Poi il taglio del nastro alla pieve di San Giovanni restaurata, l’inaugurazione delle aree wi-fi pubbliche, fino ai due affreschi ideati e dipinti dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ed infine la recente inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Venturina. «Il 2011 – ha ricordato il sindaco – si è aperto anche il cantiere per la riqualificazione delle aree antistanti la stazione di Campiglia, sarà razionalizzata la viabilità, sistamti i parcheggi e le aree di accoglienza per i viaggiatori».
E per il gennaio 2012 sono in programma altri due tagli del nastro, «quello delle nuove strutture a servizio dei campi da tennis di via Cerrini, gestiti dall’associazione tennistica e quello dell’area del Mausoleo di Caio Trebazio, frutto di un proficuo lavoro congiunto al quale ha partecipato il Comune, la scuola, Sosam e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno». Quanto alle principali realizzazioni del 2012 il sindaco ha parlato della riqualificazione dell’area del Parco termale con la realizzazione di un nuovo ingresso con viale (soldi già pronti – 500mila euro ma fermi a causa del patto di stabilità), della riqualificazione dell’area laghetti di Tufaia, dell’apertura di un nuovo accesso a scalinata per il centro storico da una zona vicina al parcheggio del Concordi, viale Mussio fino alla porta di Sant’Antonio, importante anche nei periodi estivi; ed infine di un percorso naturalistico pedonale da Fonte di Sotto a San Silvestro.
«Abbiamo messo inoltre nel programma – ha detto il sindaco Soffritti – progetti anche sui parchi di Venturina e Campiglia e sulla Fiera, la riqualificazione di via Cerrini e via Dante Alighieri. In questi giorni si comincia a ragionare di bilancio, si dovrà tenere conto dell’applicazione dell’Imu, l’imposta municipale unica che sostituisce l’Ici». Ed infine si è parlato della tassa di soggiorno che non supererà i 2,5 euro (massimo per i cinque stelle) e il sindaco ha precisato che servirà ad aumentare il rigore e fare la riorganizzazione della Parchi, che dovrà avere una nuova “missione” che si occupi cioè maggiormente di marketing territoriale. Sempre sulla tassa di soggiorno il comune di Campiglia nel regolamento dovrebbe inserire l’esenzione fino ai 12 anni e la destagionalizzazione per otto mesi l’anno.
Maila Papi – La Nazione 23.12.2011
della riqualificazione di via cerrini ne avevo già sentito parlare e “pensavo” che doveva già essere stato fatto……volevo segnalare hai cittadini che il sindaco ha “involontariamente” dimenticato di dire ai cittadini del 1.1000.000 euro che spenderanno per rifare la strada delle lavoriere…….