CxC sull’intervento antierosione previsto per la spiaggia di Rimigliano

CxC sull’intervento antierosione previsto per la spiaggia di Rimigliano

Il Comitato per Campiglia chiede la bocciatura dell’intervento su Rimigliano. «Il piano antierosione è dannoso» .
Il presidente del Comitato per Campiglia, l’architetto Alberto Primi, chiede ai consiglieri, alla giunta e al sindaco Michele Biagi di respingere il progetto antierosione per la spiaggia e la duna di Rimigliano, considerato «inutile e dannoso».Per la realizzazione del progetto, già approvato da Regione e Provincia, il Comune riceverà 774mila euro di fondi pubblici dalla Regione.

«Invitiamo i consiglieri – scrive Primi – a respingere il progetto redatto dalla Provincia per la realizzazione di opere sull’arenile e sulle dune del parco di Rimigliano. L’intervento è parzialmente inutile e dannoso per il paesaggio. L’uso di pali e frasche distesi sull’arenile e tenuti insieme da pali infissi e cordami, renderà inagibile la spiaggia, il cui arenile, negli ultimi dieci anni, non ha presentato problemi di erosione permanente. Il progetto non tiene conto, nei materiali e nelle tecniche, del valore del paesaggio e della necessità di proteggerlo». «L’opera – prosegue l’architetto – lascia insoluto il problema della manutenzione, necessaria dopo ogni mareggiata che porterà via pali, frasche e altro».

Secondo il presidente del comitato, la manutenzione dell’opera ricadrebbe sul Comune e sulla Parchi. «A oggi – sostiene Primi – vista la riduzione di finanziamenti da parte dei Comuni, la Parchi non può garantire neppure la manutenzione ordinaria del parco di Rimigliano. Chiediamo quindi a consiglio, giunta e sindaco di pretendere dalla Provincia il rifacimento del progetto, in modo da evitare spese inutili e da tener conto delle potenzialità economiche del Comune nella manutenzione, e in modo da rispettare un paesaggio che rende il parco di Rimigliano appetibile per tanti turisti e per l’economia stessa di San Vincenzo».
Paolo Federighi -Il Tirreno 23.03.2012

Leggi interessanti informazioni sul bolg san-vincenzo-livorno.blogspot.it

 

 

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Un pensiero su “CxC sull’intervento antierosione previsto per la spiaggia di Rimigliano

  1. E sempre la solita storia,con la scusa di interventi fanta migliorativi
    si creano le condizioni per far spazio a speculatori senza scrupoli.Molto bella la spiaggia di Rimigliano così com’è.
    Ci vado da vent’anni e ogni volta cambia la sua conformazione
    naturale.Ci sarà domani un’umanità che avrà capito che siamo ospiti e non padroni su questo pianeta?
    Le cose belle rilassano l’anima.Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.