“Campiglia medievale” fa il pieno e l’Evc pensa già al futuro
«Campiglia ha recuperato il suo palio storico e la sua sfilata medievale. Un ritorno alle origini tanto atteso e molto apprezzato, e a cui continueremo a lavorare per far conoscere sempre più la storia e le antiche tradizioni del nostro borgo».
C’è molta soddisfazione tra i volontari dell’Ente Valorizzazione Campiglia per la riuscita della rievocazione storica che lo scorso fine settimana ha colorato il cuore del paese di atmosfere d’altri tempi.
Il tuffo nel passato, per rivivere usi e costumi della “Campilia medievale”, è cominciato venerdì, alla Rocca del paese, dove alle prime ore del tramonto armigeri e popolani hanno dato vita al bivacco, con un numeroso pubblico che ha cenato degustando alcuni piatti tipici dell’epoca.
Poi, spazio alla prova di abilità degli Arcieri del Drago e dei Cavalieri di San Fiorenzo di Campiglia e agli spadaccini Le Ombre di Montecoronato. Infine, la serata si è conclusa con la sfida a colpi di freccia tra i rioni di Campiglia per la conquista del palio, che è andato al rione Foriporta rappresentato dalle arciere Franca Lisini e Giovanna Taddei.
Sabato invece, altro scenario: in piazza della Repubblica, nel cuore del borgo, dame e cavalieri, armigeri e tamburini, popolane e popolani hanno sfilato per omaggiare il capitano venuto “dalla lontana Florentia”. Tanti gli spettatori che hanno ammirato il corteo, apprezzandone la bellezza dei costumi e la bravura del gruppo dei tamburini e sbandieratori del rione Santa Maria giunti da Pescia in onore del capitano.
Molto soddisfatto il presidente dell’Evc , Mark Mahan, positivamente colpito dalla grande partecipazione da parte della cittadinanza. «Il proposito futuro – afferma Mahan – sarà sicuramente quello di approfondire e migliorare l’iniziativa anche in rispetto di chi per decenni vi si è dedicato con passione e amore.Un patrimonio culturale, il nostro, da non perdere ma anzi approfondire e valorizzare ancora di più, in un percorso da far crescere. Grazie a chi ha contribuito all’organizzazione, e mi auguro che la collaborazione da parte di tutti sia sempre maggiore».
Plauso ai promotori e apprezzamenti anche dall’amministrazione comunale». «Un ringraziamento – commenta – all’Evc, ai tantissimi volontari e al pubblico che ha seguito questo evento . Tutto è stato curato nei particolari valorizzando Campiglia dal punto più alto della Rocca al cuore del centro storico. Creare occasioni, condividere l’amore per il proprio paese, fare squadra ed essere accoglienti, tutti obiettivi colti positivamente, grazie».
Prossimo appuntamento in agenda con la Campiglia che fu, la cena medievale in programma per il 9 agosto, e che ritornerà di nuovo nel centro storico, in piazza Mazzini.
Annalisa Mastellone – Il Tirreno 20.7.2016
Clicca qui per vedere tutte le foto sulla pagina FB dell’Ente Valorizzazione Campiglia