Priorità per il centro storico, la parola va ai cittadini

Priorità per il centro storico, la parola va ai cittadini

È in distribuzione il questionario finale di “Facciamo Centro Insieme”:  il progetto è migliorare il paese di Campiglia anche sul piano della vivibilità e del decoro urbano.

Da oggi il Comune di Campiglia invierà un questionario per far decidere ai cittadini quali sono le priorità per il recupero e la valorizzazione del centro storico. Sarà distribuito portata a porta ai residenti e non solo, nel centro storico, nell’ambito del processo di pianificazione partecipata ‘Facciamo Centro Insieme’, avviato nei mesi scorsi grazie al sostegno della Regione Toscana.

Le domande sono state elaborate sulla base delle informazioni e dei suggerimenti avanzati dai cittadini di Campiglia Marittima nelle precedenti fasi del processo: prima con le interviste agli informatori chiave segnalati dal Comitato per la Partecipazione; poi con i Tavoli della Partecipazione online accessibili attraverso il sito regionale Open Toscana; infine con la Palestra della Partecipazione che si è svolta nel mese di aprile al Centro Civico Mannelli. Il progetto di partecipazione è consultabile sul sito web del la Regione Toscana all’indirizzo http://open.toscana.it/web/facciamo-centro-insieme/home.

Il questionario
Si tratta di dieci domande alle quali i cittadini possono dare una sola risposta e che toccano alcuni ambiti d’intervento prioritari per il futuro: dalla rivitalizzazione alla riqualificazione del centro storico, dalla vivibilità al decoro urbano fino alla sosta, alla mobilità e alle politiche di promozione e attrattività turistica. I dati finali, trattati secondo la vigente normativa sulla privacy, saranno elaborati e sottoposti all’attenzione della Giunta, il Manifesto della Partecipazione, un documento finale nel quale saranno indicati gli interventi prioritari e le proposte operative suggerite dai cittadini per valorizzare il centro storico.

Dove consegnare il questionario e le informazioni utili
Il questionario potrà essere riconsegnato nei seguenti punti di raccolta dal 26 luglio al 21 agosto:

• Comune di Campiglia Marittima (Via Roma, 5 – corridoio piano terra)
• Bar La Panca (P.za della Repubblica),
• Bacco Bar (P.za della Repubblica),
• Farmacia Gabrielli (Via Roma)
• Negozio Alimentari Via Buozzi 2/L.

Per informazioni è possibile contattare Luciana Grandi, Ufficio Stampa del Comune di Campiglia Marittima, all’indirizzo mail l-grandi@comune.campigliamarittima.li.it o al numero 0565 – 839204..

NOTA:  ‘Facciamo centro insieme’ è un progetto voluto da Comune di Campiglia Marittima e finanziato con il contributo dalla Regione Toscana (LR 46/2013). Il progetto di partecipazione è consultabile su http://open.toscana.it/web/facciamo-centro-insieme/home. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0565839204.

Tratto da “Il Comune settimanale” newsletter 333 di giovedì 21 luglio 2016

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.