Ztl 24 ore su 24 in centro e da giugno a settembre
La decisione in una delibera della giunta per il borgo di Campiglia. «Vogliamo favorire i flussi turistici e preservare le nostre bellezze»
Novità per la viabilità del capoluogo: la ztl si allunga da giugno a settembre, e sarà in vigore 24 ore su 24 con controllo automatico degli accessi: non più solo luglio e agosto e per l’intera giornata. Una rivoluzione che punta a rendere omogenee le scelte che si sono avvicendate in ben 25 anni di vita della ztl, tenendo conto soprattutto dell’incremento di visitatori e turisti che arrivano a Campiglia in estate. Così è specificato nella delibera con cui la giunta, a inizio marzo, ne ha ratificato l’estensione.
La ztl fu istituita nel 1990, e coincide con l’area del centro storico circoscritta dalle vecchie mura, integrata da via XXV Luglio, via Moro e via Gori. Da allora e fino al 2015 è stata poi adottata apposita ordinanza di regolamentazione del traffico con cui veniva individuato il periodo di operatività della ztl dalle ore 18 alle 24 di tutti i giorni dei mesi di luglio e di agosto. E così è stato per ben 25 anni.
Nella delibera sono elencate alcune osservazioni che giustificano la scelta: il centro storico di Campiglia non permette, per la tortuosità delle strade e la ristrettezza delle porte, l’agevole scorrimento di veicoli, né la sosta per tutti e il sicuro transito dei pedoni vista la mancanza di marciapiedi. Tra l’altro, poiché il borgo è meta di turisti italiani e stranieri, un traffico continuo e disordinato non consente loro di apprezzare e di fruire in modo adeguato del centro medievale. Senza dimenticare il danno ambientale che mezzi e auto producono con rumori e gas di scarico.
Quindi «constatato che – si legge nella delibera di giunta – le motivazioni per cui a suo tempo è stata istituita la ztl risultano ancora valide e anzi, oggi, più incisive e pregnanti di allora, in considerazione che già da alcuni anni stiamo assistendo a un aumento considerevole del traffico veicolare nel centro storico dovuto essenzialmente a un incremento dei flussi turistici, peraltro interessanti anche i mesi di giugno e settembre, che inducono a ricomprendere in parte anche questi due mesi nel periodo di vigenza della ztl, oltre che estenderne la validità all’intero arco giornaliero (0-24)».
L’obiettivo, quindi, di questa rivoluzione nel cuore del capoluogo, è di tendere sempre alla ricerca di una migliore qualità della vita all’interno del centro storico, favorire il turismo e conciliare le esigenze degli esercenti locali con i bisogni dei residenti. Per cui, la delibera firmata dalla giunta il 2 marzo scorso prevede la validità «dalle ore 00:00 alle ore 24 di tutti i giorni feriali e festivi, ricompresi nel periodo 15 giugno/15 settembre di ciascun anno solare».
La circolazione sarà consentita ai soggetti autorizzati in determinati orari, per permettere ai residenti di effettuare operazioni di carico e scarico e di ricoverare i veicoli nelle aree private. Gli accessi al centro storico saranno controllati da dispositivi automatici, da installarsi all’inizio di via XXV Luglio, di via A. Moro/piazza Gallistru (le due entrate) e alla fine di via Roma (l’uscita).
Annalisa Mastellone – Il Tirreno 16.3.2016