San Silvestro, il parco cresce: duemila turisti in bassa stagione
Il Parco di San Silvestro e Campiglia Marittima nelle top 25 della Toscana. In arrivo duemila turisti tedeschi nei mesi considerati di bassa stagione. La prima settimana di aprile ha segnato l’inizio di una interessante collaborazione tra la società Parchi Val di Cornia e Termetour, l’agenzia di incoming di Montecatini Terme che da oltre quindici anni opera con tour operator esteri e italiani.
L’accordo stipulato porterà in Val di Cornia quasi 2000 turisti tedeschi nel periodo compreso tra aprile e ottobre, escluso i mesi di luglio e agosto. Il tour proposto dall’agenzia individua i 25 luoghi top della Toscana dove è possibile compiere un’esperienza unica.
Partendo da Montecatini Terme i gruppi toccheranno città come Pisa, Lucca, Siena e dintorni, la Maremma; nella provincia di Livorno l’unico luogo inserito nel tour è il Parco archeominerario di San Silvestro con il suo suggestivo viaggio a bordo del treno minerario e il borgo di Campiglia Marittima.
La società Parchi ha lavorato con l’agenzia per far sì che, al termine del tour in miniera, il gruppo si trasferisca nel centro storico di Campiglia Marittima per un giro nel borgo. Una scelta importante che rafforza il legame tra parco e territorio e che può rappresentare anche un’ottima opportunità per i commercianti di Campiglia Marittima.
L’accoglienza ricevuta in Val di Cornia in questi primi appuntamenti dell’anno è stata molto apprezzata sia dai partecipanti che dagli organizzatori che hanno trovato nella Parchi Val di Cornia un efficiente strumento di coordinamento e valorizzazione del territorio. Una prima risposta importante che fa ben sperare nel proseguo dell’iniziativa che, se i risultati complessivi verranno ritenuti soddisfacenti dall’agenzia e dai turisti coinvolti, potrebbe portare nei prossimi anni numeri di visitatori ancora maggiori.
La Nazione 8.4.2017