San Silvestro futuro parco d’interesse culturale
La giunta comunale di Campiglia Marittima ha definitivamente ratificato la volontà a procedere alla dichiarazione d’interesse culturale per i siti minerari d’interesse storico del Parco archeominerario di San Silvestro. «La delibera approvata dalla giunta lo scorso 30 aprile è un atto significativo per la nostra amministrazione, l’inizio di un percorso innovativo, il segno della continuità nella collaborazione per la valorizzazione del nostro patrimonio con la Parchi Val di Cornia e un auspicio per le possibili attività di ricerca ad esso connesse» ha commentato l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi che ha seguito l’iter del procedimento.
Il dossier con tutta la documentazione necessaria è stato redatto dalla Parchi Val di Cornia, interpretando il concetto di Sito Minerario non come singola emergenza puntuale, ma piuttosto come espressione di un sistema produttivo composto da più elementi, sia di superficie (imbocchi di pozzo, edifici), che sotterranei (gallerie).
Il principale strumento utilizzato per la redazione del dossier è un sistema GIS che ha permesso un’analisi territoriale dettagliata e la possibilità di creare carte tematiche nelle quali fosse evidente anche la stratificazione dei lavori minerari sviluppati nelle varie epoche storiche. Si è trattato di un lavoro pionieristico volto alla tutela di un intero territorio minerario. Il dossier sarà inoltrato alla Direzione Regionale per i Beni Culturali con la quale si è già avviato un percorso metodologico di confronto, data la sperimentalità della procedura di riconoscimento dei siti minerari.
La Nazione – 8.5.2014