Poca gente al primo incontro tra il Comune di Campiglia e i cittadini
Problemi di viabilità e di rispetto del codice stradale, soprattutto a Campiglia, e l’illuminazione di Tufaia. Ma anche Ztl di Venturina e l’annosa richiesta di dissuasori a Cafaggio. Sono stati questi gli argomenti del primo incontro pubblico “Amministrazione in ascolto”, tenutosi ieri al “Mannelli”.
Poche le persone presenti, a un orario in cui molti lavorano ancora. C’erano la sindaca Rossana Soffritti, l’assessore ai lavori pubblici Vito Bartalesi, il comandante della polizia municipale Alberto Messerini, e il geometra Valerio Bonaccorsi.
«Faremo questi incontri nelle frazioni – hanno premesso Soffritti e Bartalesi – per presentare il comandante Messerini (da poco subentrato a Fabrizio Andreoli) e per avviare uno scambio tra amministrazione, polizia municipale e cittadini». E la sindaca ha annunciato l’avvio di alcuni interventi di manutenzione, anticipando anche alcune delle richieste dell’assemblea.
«Sono in procinto di partire lotti di asfaltatura e illuminazione, soprattutto a Venturina – ha detto – Ci sono poi spesso richieste di posizionamento di dissuasori di velocità: si cerca di metterli dove necessario e dove non siano di intralcio ai mezzi di soccorso e per assicurare la scorrevolezza della viabilità».
Tra le prime richieste, quelle di un campigliese che ha avvertito della necessità di un dissuasore sulla strada che porta al parcheggio sotto la scuola elementare del capoluogo, e della possibilità di rendere disponibile ai cittadini una cartina delle strade distinte per ente di competenza: Comune, Provincia, Regione, Anas.
«Problema conosciuto quello della velocità in quella strada – hanno detto sindaca e assessore – si proverà a capire con Messerini se si trova il modo di affrontare la cosa». Sulla cartografia delle strade, l’amministrazione si impegnerà a diffonderne una particolareggiata.
Un’altra residente ha chiesto chiarimenti al comandante su parcheggi e divieti di sosta, lamentando la cattiva abitudine di parcheggiare e sostare senza regole, anche durante il periodo della ztl attiva nel borgo. E ha aggiunto anche situazioni di degrado lungo la passeggiata.
«Faremo maggiori controlli – ha detto Messerini – L’inciviltà è una battaglia contro cui siamo chiamati tutti a combattere», ha aggiunto Soffritti, riferendosi alla sporcizia e agli abbandoni di rifiuti segnalati.
Una venturinese ha invece ribadito il problema del buio in Tufaia. «Ci è stato segnalato spesso – ha detto Bartalesi- nel lotto che appalteremo a luglio è prevista la sostituzione di alcuni cavi che quando piove creano il blackout».
Infine, la richiesta di dotare anche Campiglia di una casa dell’acqua. «E’ una spesa che va programmata – ha detto Soffritti – vediamo se si riesce nel bilancio del prossimo anno».
Annalisa Mastellone – Il Tirreno 22.5.2018