Nuova iniziativa del progetto Rondoni Campigliesi
Nidi artificiali all’istituto dell’infanzia
Il Il progetto Rondoni Campigliesi, che vuole valorizzare e preservare la presenza dei rondoni a Campiglia si fa spazio anche a scuola. Installati dei nidi artificiali alla scuola d’infanzia di Campiglia Marittima. Un momento molto atteso dai piccoli dell’asilo.
«Un grazie particolare a Mauro Ferri di Festival dei Rondoni – sottolinea Eugenia Parisi, anima e cuore del progetto Rondoni Campigliesi – che ci ha dato la sua preziosa consulenza e la condivisione dei dati tecnici per poter progettare l’intervento, e anche a Roberto Bellagotti che ha costruito e installato la cassetta nido. Grazie all’amministrazione comunale e alla dirigenza scolastica che hanno dato i permessi, alla maestra Sabina, alle colleghe e alle assistenti che insieme ai bambini hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa. Ora dobbiamo solo pazientare, aspettando che un Falciotto, il nome del rondoncino nella nostra storia per bambini, in cerca di casa trovi i nostri nidi e decida di andarvi ad abitare».
Il rondone (Apus Apus) arriva a Campiglia Marittima durante il periodo riproduttivo (aprile-luglio): eccezionale per numero e concentrazione e con pochi eguali in Europa. Nel segno del progetto il 1° giugno nel cuore del borgo aprirà una mostra fotografica che ospiterà le immagini del fotografo Lothar Schiffler di Monaco di Baviera. Il 7, Giornata internazionale dei rondoni, si terrà in sede mostra la premiazione del concorso fotografico. La serata di sabato 15, in piazza del Mercato, sarà dedicata a due presentazioni: una dello stesso Schiffler, l’altra del professor Giuseppe Bogliani dell’università di Pavia. Domenica 16 giugno il’Trekking fotografico dei rondoni’organizzato da Gs La Bifora inaugurerà anche la Passeggiata dei Rondoni: un’installazione permanente per condividere informazioni sulla vita della specie. Sabato 22 un evento per bambini e la cena per i Rondoni con l’Ente valorizzazione Campiglia. — A.M.
Il Tirreno 15.5.2019