Autostrada, Anselmi e Soffritti favorevoli al conglomix

Conglomix per realizzare l’autostrada Tirrenica, sono concordi i sindaci di Piombino e di Campiglia Marittima. «La posizione del presidente di Asiu Fulvio Murzi sull’impiego del conglomix prodotto dalla piattaforma Tap per la realizzazione dell’autostrada, risponde a un preciso indirizzo definito dai sindaci di Piombino e di Campiglia e concordato con Tap, per dare coerenza alla continua e tenace attività di sviluppo del prodotto che l’azienda ha condotto in questi anni, evidenziano Gianni Anselmi e Rossana Soffritti.

Quello di Tap è un progetto sul quale il territorio ha lavorato a lungo e da molto tempo e del quale si vedono oggi frutti positivi per la qualità del materiale e per il processo produttivo grazie anche alla collaborazione tra Tap, Cnr di Pisa e Arpat. Di ciò la Regione ha avuto comunicazione ufficiale da parte dei Comuni nell’ambito delle osservazioni al progetto dell’autostrada.

A proposito dell’utilizzo di materiale inerte, si chiede che sia verificata la compatibilità tecnica dell’impiego di materiale proveniente dalla piattaforma Tap di Piombino e, se gli esiti tecnici saranno positivi, che il conglomix venga considerato quale risorsa prioritaria per il materiale da riempimento. Tutto questo – hanno concluso i due sindaci – verrà ribadito nell’ambito della Conferenza dei servizi» che si terrà oggi.
La Nazione 3.8.2011

Anselmi e Soffritti puntano sul conglomix
Se i test saranno ok l’impiego del materiale dovrà essere prioritario
La Regione, nell’ambito delle osservazioni al progetto dell’autostrada Tirrenica presentato dalla Sat, ha già avuto comunicazione ufficiale da parte dei Comuni di Piombino e di Campiglia affinché sia «verificata la compatibilità tecnica dell’impiego di materiale proveniente dalla piattaforma Tap» per i lavori di realizzazione del sottofondo della futura autostrada.
Lo fa sapere una breve nota diffusa ieri in modo congiunto dagli uffici stampa dei due Comuni.

Ischi di Crociano, discarica TapAl centro della vicenda c’è il conglomix, il prodotto ottenuto all’impianto Tap di Ischia di Crociano dal trattamento dei rifiuti indutriali della Lucchini. La nota dei due Comuni ricorda che la posizione espressa nei giorni scorsi dal presidente della Tap, Fulvio Murzi, sulla validità del conglomix per i lavori autostradali, in alternativa all’impiego di materiali di cava, era concordata con i sindaci di Piombino e Campiglia. Sindaci che hanno appunto chiesto alla Regione di testare la validità del conglomix. Se gli esiti tecnici saranno positivi, i Comuni di Piombino e Campiglia chiedono ufficialmente «che il conglomix venga considerato quale risorsa prioritaria per il materiale da riempimento». Una posizione, si apprende ancora dalla nota, che «verrà ribadita nell’ambito della Conferenza dei servizi» sulla futura autostrada che si apre appunto oggi.
La possibilità di usare il conglomix per la Tirrenica è ripresa anche dal segretario della federazione Pd, Valerio Fabiani che auspica in questo senso anche l’impegno della Regione.
Il Tirreno 3.8.2011