Al via il progetto di riqualificazione della piazza principale di Campiglia
Riqualificazione di piazza della Repubblica a Campiglia, lavori in partenza in questi giorni con lo smontaggio delle strutture esistenti, pedane e tettoie che da tempo ospitavano il sevizio all’aperto dei locali di ristorazione, ma che ormai avevano fatto il loro tempo e soprattutto provocavano un impatto visivo troppo forte, tale da influire negativamente con l’immagine della piazza principale del centro storico.
Soddisfatta il sindaco Rossana Soffritti che “invidiava” un po’ quei borghi e città dove le attrezzature per l’accoglienza sono leggere strutture belle esteticamente, ma non fisse e ingombranti. Così nell’ambito della riqualificazione generale dell’arredo dei centri urbani sindaco e giunta hanno incontrato i titolari delle attività commerciali della piazza per un progetto di riqualificazione condiviso.
Le pedane che finora sono servite a eliminare il dislivello della piazza vengono tolte perché deteriorate. Nell’occasione è stata emessa anche un’ordinanza di restauro e messa in sicurezza della facciata del palazzo sul quale è apposta la targa toponomastica. Il nuovo arredo consisterà nel posizionamento di ombrelloni da esterno a braccio laterale, tavoli e sedie metallici possibilmente tutti uguali, in sintonia con l’ambiente del centro storico e infine fioriere dello stesso tipo di quelle che saranno posizionate sulle vie principali del centro storico per dare armonia a tutto l’arredo urbano. “Si tratta di un intervento importante di riqualificazione del borgo – afferma il sindaco – che dovrebbe completarsi entro la primavera prossima”.
Tratto da “Il Comune Settimanale” Newsletter n. 147
Piazza della Repubblica com’era
(collezione Stefano Parlanti)