“Troppi camion ad Acquaviva con le cave di marmo”: il PD dice no

La coltivazione ed il ripristino dell’attività della Cava di marmo «Broccatello della Gherardesca» in località Romitorio, all’interno del territorio comunale di Castagneto confinante con San Vincenzo, non piace neppure al Pd oltre che alla lista civica di opposizione «Assemblea Sanvincenzina». Come è noto l’ attività di cava nel territorio comunale di Castagneto, finisce per coinvolgere direttamente anche il territorio comunale sanvincenzino con il passeggio di camion a San Vincenzo nel quartiere «Acquaviva».

La questione, già oggetto di una «mozione» presentata dalla lista civica di opposizione «Assemblea sanvincenzina»  è stata al centro anche del direttivo del Pd del circolo 8 Marzo di San Vincenzo riunitosi mercoledì sera.

Il segretario Massimiliano Roventini (che ricopre anche il ruolo di assessore urbanistica ed attività produttive) ci rende noto come, in maniera unanime, il partito di maggioranza, ha espresso una chiara posizione contraria alla riapertura della cava che, come detto, interessa anche il comune di San Vincenzo e non in maniera marginale.

Le motivazioni di «contrarietà unanime» espresse dal Pd sanvincenzino riguardano: contrarietà al transito dei camion di cava; attività di cava sul territorio comunale che interesserà il quartiere Acquaviva le cui strade non sono idonee a sopportare il continuo transito di mezzi pesanti (via Volta), e che tale transito potrebbe peggiorare la qualità della vita dei residenti di quella zona e non solo; la contrarietà alla riapertura dell’attività di cava in quanto si tratta di un’attività invasiva che andrebbe a modificare in modo sostanziale il paesaggio e l’ambiente circostante di un territorio a vocazione turistica.

Insomma, dice Massimiliano Roventini, «oltre al danno ambientale, si verificherebbe un danno all’immagine turistica e una netta contraddizione alle politiche turistiche alle quali è vocato il territorio». Stando così le cose, appare fin da ora scontato l’esito della discussione, già prevista, nel prossimo consiglio comunale anche a seguito della mozione di «Assemblea sanvincenzina».

Piero Bientinesi – La Nazione 7.3.2015

La promozione dei marmi della Gherardesca sul sito internet della ditta “DEMETRA Essence of the stone“:

Marmi della Gherardesca 1

Marmi della Gherardesca 2