Pubblicizzazione atti comunali e pratiche edilizie: Il Comitato chiede miglioramenti al Sindaco e ai gruppi consiliari

COMITATO PER CAMPIGLIA

Al Sindaco del Comune di Campiglia Marittima
Al Garante della Partecipazione  del Circondario della Val di Cornia Dr. Pasquinucci
Al Gruppo Consiliare di Campiglia Democratica
Al Gruppo Consiliare del PdL
Al Gruppo Consiliare di Comune dei Cittadini

Oggetto : Pubblicizzazione degli atti comunali (delibere consiliari, delibere di giunta, atti dirigenziali ecc ) Pubblicizzazione delle pratiche edilizie

Sul sito del Comune è possibile da non molto tempo consultare una qualche delibera o vedere l’iter amministrativo di una qualche pratica edilizia. Questo servizio non risponde tuttavia alla richiesta di pubblicizzazioni in oggetto fatta dal Comitato con lettera del 07-09-2009, infatti non permette di prendere visione, in forma di elenco cronologico o tematico, di tutti gli atti comunali e delle pratiche edilizie presentate. Il criterio di pubblicizzazione adottato impedisce quindi di conoscere i processi in atto di modifica del territorio.

Poiché il servizio attuale presuppone comunque la presenza di un archivio informatico, sarebbe facile metterlo a disposizione dei cittadini senza che rappresenti un aggravio economico significativo. Per quanto riguarda poi la preoccupazione di garantire la privacy, ritengo che sia un falso problema non rendere pubblici tali elenchi ( in particolare per le pratiche edilizie), visto che  molti Comuni hanno da tempo adottato il principio di renderli consultabili via internet, dopo averne verificato la legittimità con gli uffici legali e con i Segretari comunali.

Gradirei sapere cosa impedisce di attuare un servizio del genere nel Comune di Campiglia Marittima.

In attesa di risposta invio distinti saluti.

Campiglia Marittima 18 gennaio 2010

Comitato per Campiglia
Il presidente

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.