Inaugurata la scalinata di San Antonio

Inaugurata la scalinata di San Antonio

Inaugurata mercoledì scorso la nuova scalinata di S. Antonio con un volo di palloncini colorati liberati dalle bambine e dai bambini della scuola primaria Amici dopo il saluto del sindaco, la benedizione di don Marcello Boldrini e il taglio del nastro.

La scalinata è un percorso pedonale che dal viale Mussio conduce proprio a ridosso della chiesetta di S. Antonio vicino all’omonima porta cittadina. Il centro storico si è dotato di un ulteriore accesso che oltre a valorizzare un angolo del paese riprendendo un percorso esistente nei secoli scorsi, crea un comodo collegamento dai parcheggi lungo viale Mussio al centro.

I lavori sono stati realizzati in economia dal personale del Comune di Campiglia M.ma. L’opera ha consistito per gran parte nel riportare alla luce e riorganizzare in chiave moderna l’antico tracciato che collegava la chiesetta di S. Antonio, con la cosiddetta via delle Fonti. Oggi, in aggiunta al passato, quest’area è attraversata da Viale Mussio, la circonvallazione nord del centro storico, che soprattutto in estate offre la possibilità di numerosi parcheggi. Il percorso è quindi un funzionale collegamento pedonale per giungere in pochi minuti dal viale al centro storico.

La squadra esterna dei dipendenti comunali nella prima fase ha ripulito la zona da sterpaglie e rovi per poter procedere con la realizzazione vera e propria. Le opere hanno consistito nella realizzazione di movimenti terra tramite una ditta specializzata, nella realizzazione di un percorso pedonale pavimentato in pietra e di un muretto laterale in calcestruzzo rivestito in pietra di langa. Sul percorso si trovano gradini e gradonate e lungo le quali si accompagnano un corrimano in ferro, e l’impianto di illuminazione pubblica con lampioni adeguati all’ambiente, nella parte alta una recinzione in legno delimita l’area di accesso alla scala.

Tratto da “Il Comune Settimanale” Newsletter n. 221

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.