Futuro del parco archeologico di Baratti. Interrogazione di Monica Sgherri in Regione.

Futuro del parco archelologico di Baratti. I Piani delle amministrazioni locali sono adeguati alla sua valorizzazione archeologica e tutela ? Interrogazione di Monica Sgherri in Regione
Firenze, 28 marzo.
Siamo di fronte ad uno dei siti paesaggistico archeologici più rilevanti a livello nazionale e non solo, che abbisogna di un’adeguata valorizzazione in un contesto di doverosa tutela. Così Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale.
Sul tema – spiega Sgherri- l’amministrazione comunale di Piombino ha adottato un piano particolareggiato che tocca varii aspetti riguardanti il parco, come la pressione antropica e veicolare a cui è sottoposto il Parco, e soprattutto dovrebbe rappresentare uno degli strumenti principali di sviluppo e tutela – anche dal punto di vista della valorizzazione archeologica – del Parco medesimo.
A quanto appreso – spiega Sgherri – le amministrazioni locali coinvolte avrebbero invece dichiarato che gli investimenti per la valorizzazione archeologica non sono più sostenibili. Investimenti che, per altro, avrebbero potuto beneficiare di fondi provenienti da Bandi Europei e che potrebbero valorizzare un patrimonio culturale tale da poter creare anche occupazione.
Va fatta quindi chiarezza – ed è la domanda di fondo che è posta nell’interrogazione – se se le scelte operate per il Parco archeologico di Baratti attraverso il Piano particolareggiato sopra ricordato siano sufficienti e congrue per la sua conservazione e sviluppo, e conseguentemente quali eventuali azioni la Giunta Regionale – per quanto di competenza – ritenga di mettere in atto al fine di perseguire l’obbiettivo di fondo sopra ricordato, cioè la valorizzazione del patrimonio archeologico del sito in questione e della sua tutela. Tutto ciò anche in rapporto alle strutture turistiche di accoglienza, vista per altro la già adeguata presenza nell’area di strutture atte allo scopo.
Gruppo Consiliare “Federazione della Sinistra-Verdi” 28.03.2012
Leggi il documento completo dell’interrogazione scritta “In merito al futuro del parco di Baratti”