Ferita una delle più antiche lapidi di Campiglia
Più di 5 secoli fa, nel 1503, il capitano Alessandro di Bartolomeo Verrazzano, commissario, pose una lapide dedicatoria sul pozzo vicino al Palazzo Pretorio.
Il pozzo, uno dei monumenti più belli di Campiglia versa in pessimo stato di conservazione specialmente nei due lati più esposti .
Il 14 giugno alcuni soci del Comitato per Campiglia si accorgono che la lapide era caduta scomponendosi in vari pezzi e frammenti che sono stati raccolti e messi al sicuro.
Il reperto sarà preso in cura dall’amministrazione comunale , ma si auspica che la Soprintendenza ai Monumenti di Pisa , subito avvertita, provveda al restauro della lapide e del monumento:
Appello per il restauro della lapide lanciato su Facebook da “Pietre Parole”: https://www.facebook.com/groups/altamaremma/
Buongiorno, proprio stamattina ho parlato con il Dott. Nieri della Soprintendenza di Pisa il quale dell’iscrizione di cui parlate non ne sapeva un bel nulla…
Ringrazio (come da mail inviati alla Sig.ra Lecchini e mai pubblicata) i concittadini che si sono prodigati per affidare il prezioso manufatto all’amministrazione comunale che provvederà, insieme alla soprintendenza, al restauro e al riposizionamento.
Jacopo Bertocchi
Assessore alla Cultura del Comune di Campiglia Marittima