Conferenza di Salvatore SETTIS e Vezio DE LUCIA – «La politica del cemento. La Toscana tra sviluppo e cultura del territorio»
Con questo titolo si svolgerà lunedì 1° giugno a Venturina (saletta comunale, ore 21) un dibattito pubblico con l’archeologo Salvatore Settis e l’urbanista Vezio De Lucia. Saranno affrontati i temi caldi del consumo di suolo, del paesaggio, della cementificazione, dei beni culturali e dei parchi, del rapporto tra territorio e sviluppo, cioè argomenti che negli ultimi tempi hanno visto crescere un ampio dibattito in Toscana, con particolare riferimento alla fascia costiera e alla Val di Cornia, dove San Vincenzo e Campiglia rappresentano i casi più critici di una politica urbanistica che sta mettendo a rischio il paesaggio e le risorse territoriali.


L’incontro, promosso dal Comitato per Campiglia e dall’Associazione Democrazia&Territorio, sarà coordinato dallo storico Rossano Pazzagli, docente all’Università del Molise, direttore dell’Istituto di Ricerca sul territorio e l’Ambiente Leonardo di Pisa e curatore del recente volume Il paesaggio della Toscana tra storia e tutela (Pisa, ETS, 2008).
Comitato per Campiglia
22 giugno 2009
Notizia pubblicata su Il Tirreno del 24 maggio e su Il Manifesto del 31 maggio 2009