È SORTO IL COMITATO PER CAMPIGLIA
I ritmi sempre più veloci, e spesso convulsi, degli interventi urbanistici e non che trasformano e segnano in modo irreversibile l’ambiente nei Comuni della Val di Cornia, hanno spinto un gruppo di cittadini a costituirsi in un Comitato per interloquire con gli Enti Locali e con l’insieme della comunità al fine di porre rimedio, nei limiti del possibile, a questi guasti.
Come primo obiettivo il Comitato cercherà di acquisire tutte le informazioni dettagliate, per conoscere e valutare gli interventi più significativi rispetto alla tutela del patrimonio ambientale e storico. Un patrimonio secolare e unico che, se opportunamente valorizzato e non deturpato, potrà rappresentare sempre più una fonte di sviluppo economico per l’intero territorio.
In una seconda fase il Comitato organizzerà momenti di approfondimento e confronto con la comunità e le Autorità locali per proporre eventuali modifiche alle scelte che risultassero lesive del patrimonio ambientale nel rispetto degli stessi principi ispiratori della legge 1/2005 della Regione Toscana.
Le prime due questioni che saranno oggetto di particolare attenzione da parte del Comitato riguardano:
1) lo sviluppo delle Cave di Campiglia Marittima
2) la previsione dell’edificazione di una RTA (Residenza Turistica Alberghiera), ai margini del nucleo storico di Campiglia Marittima.
IL COMITATO PER CAMPIGLIA
2 agosto 2007