Che cosa pensa Salvatore Settis del Gruppo d’Intervento Giuridico

Che cosa pensa Salvatore Settis del Gruppo d’Intervento Giuridico

“Fra coloro che, per scardinare l’ingiustizia e l’assalto ai beni comuni, praticano la tattica puntiforme della protesta o del ricorso in giudizio su questioni singole, secondo il modello degli advocacy groups, l’esempio più interessante in Italia è probabilmente il Grig (Gruppo di intervento giuridico) di Cagliari, attivo dal 1992, che ha svolto più di duemila azioni legali in difesa dell’ambiente in Sardegna, ma è recentemente ‘sbarcato’ in Toscana impegnandosi su azioni concrete (Tav sotto Firenze, tenuta di Rimigliano in Comune di San Vincenzo, inquinamento a Piombino)”.  Salvatore Settis, Azione popolare. Cittadini per il bene comune, Einaudi, 2012 (pag. 208).

Dopo la stima espressa da Gian Antonio Stella, uno dei migliori giornalisti italiani, gli apprezzamenti di Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, uno dei massimi esponenti dell’attuale cultura italiana ed europea, fra i più strenui difensori della cultura, dell’ambiente, dei beni comuni del Bel Paese.

Ne siamo lusingati, ci spronano, non possono che farci piacere e ci fanno sperare di riuscire a combinare qualcosa di buono per la nostra Terra e tutti i suoi abitanti.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

grig

 

 

Tratto dal sito internet del GrIG

 

 

image_pdfSalva Pdfimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *