Archeologia e territorio: primo risultato dopo l’intervento del CxC

Ai soci e amici del Comitato per Campiglia ha fatto molto piacere leggere sulla stampa di oggi che la proposta fatta al Comune e alla Soprintendenza da Gianluca Camerini e Piero Cavicchi di avviare una ricerca archeologica a Venturina nelle aree interessate da una villa romana e dal tracciato antico della via Aurelia, ha avuto il sostegno dall’Assessore Bertocchi a nome dell’Amministrazione.

Evidentemente quanto pubblicato dal Comitato sul tema della tutela dei siti archeologici, anche se non vincolati a termini di legge, ha ottenuto un qualche risultato, portando alla ribalta qualcosa di cui nessuno era informato, anche a costo di sentirsi dire che il Comitato diffonde notizie false e che il suo rappresentante, oltre a pretendere di sapere tutto, è animato da rancore nei confronti dell’Amministrazione per questioni private.

Le parole dette chiariscono il livello etico e culturale dell’Assessore alla Cultura, ma fa piacere sapere che forse la vicenda è servita a fargli capire che è bene farsi consigliare da esperti sulle cose che ignora come l’Archeologia, la Storia del territorio, la Tutela del paesaggio e non dimenticare che esistono.

Con l’occasione vorremmo ricordare e invitare il Comune a riprendere in considerazione una proposta, non accolta, fatta dal Comitato per Campiglia al tempo dell’approvazione del Regolamento Urbanistico recentemente decaduto e che potrebbe evitare in seguito altre polemiche ed errori.

Il Comitato allora propose di individuare nel Regolamento Urbanistico intorno alle aree sulle quali erano indicati ritrovamenti archeologici, delle aree di rispetto sulle quali fare delle indagini preventive prima di modificare i suoli con edificazioni o arature profonde, altamente distruttive come è successo a Vignale.

Il Comitato ripropone il suggerimento con l’augurio che sia accolto e che quanto prima possa partire la campagna di scavo a Venturina alla ricerca delle radici storiche del territorio.

Comitato per Campiglia
Arch. Alberto Primi