Colpo di scena: «Mai approvata la variante di Rimigliano»
Bertini del «Forum» fa esplodere un altro e del tutto inatteso polverone.
“La storia infinita”. Crediamo che prendere in prestito il titolo di questo film sia del tutto pertinente alla vicenda. Infatti, una variante ampiamente discussa e che vede impegnare le forze politiche (e non solo) da oltre venti anni, e, quando si pensava di essere giunti agli atti finali, questa pare destinata ad avere un ulteriore proroga. Naturalmente, visti i trascorsi, non ci sarebbe da meravigliarsi più di niente, e quindi usare il condizionale appare veramente d’obbligo. Sicuramente si tratta di un «prorogo» inatteso, ma è ancora il gruppo di minoranza «Forum del Centrosinistra» ad alzare questo nuovo polverone. Insomma, una dichiarazione se, confortata dalla realtà, è destinata ad innalzare una ulteriore serie di dubbi in merito alla variante attuativa interessante l’area della ex Tenuta di Rimigliano.
«Infatti — dice testualmente Nicola Bertini — risultano “belle” le 77 pagine di delibera su Rimigliano pubblicate su internet: peccato che ne manchino parecchie. Le tre ore di discussione sulle controdeduzioni mancano; sono certo — dice l’esponente del Forum di Centrosinistra — che si dirà che non sono ancora state sbobinate ma crediamo che la ragione sia ben altra. Dalla registrazione degli ultimi istanti della seduta si evince chiaramente che la variante al regolamento urbanistico per la tenuta di Rimigliano non è mai stata approvata. Sarà stata la stanchezza o una distrazione, sarà stata la vocetta della coscienza che talvolta riemerge inattesa ed inarrestabile, ma il presidente del consiglio comunale che a San Vincenzo è il sindaco, ha prima annunciato di dover procedere con due votazioni: la prima per approvare le controdeduzioni nel loro insieme e la seconda per approvare l’atto, per approvare cioè la variante al regolamento urbanistico alla Tenuta di Rimigliano».
«Poi però — prosegue Bertini — la votazione è stata solo sulle controdeduzioni e i lavori del consiglio sono stati dichiarati chiusi senza approvare l’annunciata variante… Pertanto è assolutamente inopportuno spedire la variante in Regione, è privo di significato pubblicarla sul Burt, è inutile persino pubblicarla sull’albo pretorio comunale».
In altri termini, il «Forum» chiede di acquisire le registrazioni audio del consiglio e chiede che le stesse siano subito rese consultabili sul sito. Poi Bertini si permette di suggerire al Sindaco, se vuole approvare la variante, di indire una nuova seduta del consiglio comunale. Insomma, secondo Bertini, sfortunatamente per la maggioranza, la seduta del 3 ottobre non è stata sufficiente. Una questione squisitamente procedurale ma, in questo caso, essenziale in un documento pubblico di questa portata anche se, alla fine, se così è, si è trattato di una semplice, ma imperdonabile dimenticanza.
P. B. La Nazione 4.11.2011
Rimigliano, giallo sulla delibera
Il Forum: mai approvata in aula. Il Comune: è tutto a posto
Se le parole di Nicola Bertini, capogruppo del Forum, trovassero conferma nella registrazione audio del consiglio comunale dello scorso 3 ottobre, saremmo sicuramente davanti ad un clamoroso colpo di scena nella vicenda relativa alla variante al regolamento urbanistico per la tenuta di Rimigliano. Il colpo di scena consisterebbe, secondo Bertini, nella mancata approvazione della variante in consiglio.
Secondo il consigliere del Forum, dai documenti pubblicati sull’albo pretorio digitale, sul sito del Comune, manca la discussione sulle controdeduzioni e l’approvazione finale dell’atto. «Nelle 77 pagine di delibera su Rimigliano pubblicate su internet – afferma Bertini – mancano parecchie cose e dalla registrazione degli ultimi istanti della seduta, si evince che la variante non è mai stata approvata. Sarà stata la stanchezza o una distrazione, ma il presidente del consiglio comunale ha annunciato di dover procedere con due votazioni: la prima per approvare le controdeduzioni nel loro insieme, la seconda per approvare l’atto, ossia la variante. Poi, però, la votazione è stata solo una, la prima, e i lavori sono stati dichiarati chiusi». Adesso il Forum chiede di acquisire le registrazioni audio della seduta. «È inopportuno – dice Bertini – spedire la variante in Regione, ed è privo di significato pubblicarla sul Burt».
Ma il segretario generale del Comune, Lucio D’Agostino, afferma: «Mancano solo alcune tavole, cartografie e vari elaborati, che non ci è stato possibile inserire nel sito del Comune per problemi di spazio. La discussione delle controdeduzioni e l’atto di approvazione sono presenti sul sito. In tutti i modi, abbiamo pubblicato sul sito del Comune l’avviso – conclude – che tutti i documenti sono consultabili da chiunque a palazzo comunale».
Più o meno la stessa risposta viene dal sindaco Michele Biagi. «E’ tutto a posto – dice Biagi – Io la delibera l’ho firmata. Di ciò che è stato pubblicato sul sito se ne occupano i tecnici, non io».
D’Agostino poi precisa: «Vorrei chiarire che i documenti non sono ancora stati inviati alla Regione. Non saprei dire con esattezza quando li invieremo».
PAOLO FEDERIGHI – Il Tirreno 4.11.2011
Variante per la Tenuta di Rimigliano: i documenti pubblicati dal Comune di San Vincenzo
Il comunicato originale:
Belle le 77 pagine di delibera su Rimigliano pubblicate su Internet. Peccato che ne manchino parecchie.
Le tre ore di discussione sulle controdeduzioni mancano. Sono certo che si dirà che non sono ancora state sbobinate ma crediamo che la ragione sia ben altra. Dalla registrazione degli ultimi istanti della Seduta si evince chiaramente che la variante al regolamento urbanistico per la tenuta di Rimigliano non è mai stata approvata. Sarà stata la stanchezza o una distrazione, sarà stata la vocetta della coscienza che talvolta riemerge inattesa ed inarrestabile, ma il Presidente del Consiglio Comunale ha prima annunciato di dover procedere con due votazioni: la prima per approvare le controdeduzioni nel loro insieme e la seconda per approvare l’atto, per approvare cioè la Variante al Regolamento Urbanistico alla Tenuta di Rimigliano. Poi però la votazione è stata solo e i lavori del Consiglio sono stati dichiarati chiusi.
Pertanto è assolutamente inopportuno spedire la variante in regione, è privo di significato pubblicarla sul BURT, è inutile persino pubblicarla sull’albo pretorio comunale. Il Forum chiede di acquisire le registrazioni audio del Consiglio e chiede che le stesse siano subito rese consultabili sul sito.
Nel frattempo suggeriamo al Sindaco, se vuol approvare la variante, di indire una nuova seduta del Consiglio Comunale per farlo. Sfortunatamente per la maggioranza, quella del 3 ottobre non è stata sufficiente.
Nicola Bertini