Attuale »

4 Aprile 2021 – 11:09 |

L’associazione chiede di annullare la delibera consiliare. Il giudizio: «Ennesimo atto di urbanistica spezzatino».
Vent’anni. È il tempo che è servito per trovare il punto di caduta che ha portato all’adozione nel consiglio comunale di San Vincenzo …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio, Documenti, iniziative

Assemblea fiorentina della Rete dei Comitati per la difesa del territorio (12.12.2009) Resoconto del Comitato per Campiglia

Inserito da il 13 Dicembre 2009 – 18:38Nessun Commento

Nell’Assemblea sono stati nominati gran parte dei 30 membri del Comitato Scientifico e tra questi anche Rossano Pazzagli del Comitato per Campiglia. Il Comitato Scientifico comprende studiosi del territorio e dell’ambiente, urbanisti, architetti, studiosi dell’agricoltura, geografi, archeologi, biologi, medici, agronomi e giuristi. La funzione del Comitato scientifico sarà quello di costruire non tanto, o almeno non solo, una struttura di consulenza quanto un gruppo interdisciplinare in grado di valutare le trasformazioni in atto sotto i vari aspetti dei problemi ambientali e in grado quindi di tenere aggiornati i comitati. Inoltre esso deve rappresentare la Rete dei Comitati nel mondo scientifico e politico e  valorizzare l’immagine stessa della Rete superando gli attuali limiti scientifici e geografici.

Le attività previste e in fase di programmazione sono:

  1. 1.Nei primi di gennaio sarà riunito il Comitato scientifico che nominerà il suo rappresentante all’interno della Giunta della Rete
  2. 2.Sempre in Gennaio sarà realizzato un Convegno-conferenza sulla Val d’Orcia per illustrare le recenti scelte fatte dalle Amministrazioni e in particolare dal Comune di Castiglion d’Orcia  e della provincia che intendono realizzare una centrale a biomasse proprio al centro della valle, indicata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.  Nella stessa occasione verrà anche affrontato il problema del sistema idrologico dell’Amiata dove il progredire dello sfruttamento delle energie endogene sta determinando una grave situazione di pericolosità per la salute dei cittadini e sta mettendo in crisi l’approvvigionamento idrico di circa 600.000 abitanti equivalenti.
  3. 3.A metà febbraio è previsto un Convegno regionale prima delle elezioni. Per l’occasione verrà distribuito ai Comitati una bozza di documento redatto da Paolo Baldeschi. E’ stato sottolineato che il documento potrà raggiungere la sua stesura definitiva solo con l’aiuto dei Comitati che sono invitati su vari temi messi in evidenza a presentare le loro esperienze non tanto, o almeno non solo, negli aspetti particolari del caso per caso, ma come contributo da costruire in termini generali e validi per tutti. Le proposte saranno sottoposte alla verifica dell’Assemblea e successivamente saranno presentare alle varie forze politiche e agli organi amministrativi regionali in occasione del Convegno
  4. 4.Dopo le elezioni sarà realizzato un Convegno Nazionale  per il quale Vezio De Lucia sta preparando una bozza di proposta.
  5. 5.E stata ribadita la necessità di costruire in tempi brevi un Ufficio legale per offrire ai Comitati consulenze in merito alle azioni intraprese.
  6. 6.Analogamente è stata individuata tra le priorità, la costruzione di un Ufficio communicazioni per individuare metodi incisivi di pubblicizzazione e per costruire innanzi tutto un sito in grado di fare conoscere la Rete e le attività dei Comitati nelle loro azioni, garantendo un continuo aggiornamento in tempo brevi.
  7. 7. E’ stato comunicato infine che in Gennaio si terrà a Grosseto un Convegno sull’Autostrada Tirrenica e che è in corso un progetto di estensione del Parco della Maremma.

Firenze, 12 dicembre 2009

Alberto Primi
Presidente Comitato per Campiglia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.