Addio a Enzo della Monica che fotografò Campiglia negli anni ’50

E’ morto Enzo Della Monica, maestro della fotografia e insegnante di educazione fisica di generazioni di studenti piombinesi. All’età di 99 anni, oggi viveva a Pietrasanta. Lascia la moglie Giuliana, la sorella e le figlie Ilaria e Francesca.

Campiglia Marittima ricorda con stima e altissimo apprezzamento il maestro, del quale, nel 2016, il Comune organizzò un’importante mostra che lo vide partecipe all’inaugurazione attorniato da tanto pubblico e da un grande numero di amici ed estimatori.

Dal titolo “Il neorealismo di Enzo Della Monica. Dopoguerra a Campiglia” la mostra esponeva venticinque scatti dedicati alla Campiglia Marittima degli anni Cinquanta, provenienti dal gabinetto disegni e stampe degli Uffizi.

→ Campiglia anni ’50:  25 scatti di Enzo Della Monica dagli Uffizi al Mannelli 3.8.2016

Nell’occasione venne pubblicato un catalogo con contributi critici di Antonio Natali, Antonio Godoli, Fabio Canessa, e con introduzione, inquadramento e testimoniaza di Jacopo Bertocchi, Paola Pacifici, Arietto Marte lli.

Nel primo periodo della nota di Jacopo Bertocchi tutta la pregnante imtensità artistica e documentale della fotografia di Della Monica, e al tempo stesso la consapevolezza di un legame stretto e mai più dissolvibile: “Questa mostra non è altro che la storia di un ritorno, un gioco di specchi riflessi che il tempo non è in grado di alterare, un omaggio al borgo e alla storia della fotografia che oggi accogliamo con amore materno”.

Tratto da IL COMUNE SETTIMANALE  newsletter