17 Agosto 2019 – 08:32 |

In dodici anni di attività il Comitato per Campiglia ha cercato di dare ai cittadini le informazioni, troppo spesso passate sotto silenzio, su quanto accadeva in merito alle scelte urbanistiche e alla tutela, studio e …

Home » Ambiente, paesaggio, Documenti, iniziative

A quando la rimozione delle baracche abbandonate da 12 anni alla Fonte di Sotto?

Inserito da il 31 Luglio 2019 – 08:09Nessun Commento

Lettera aperta a Alberta Ticciati, sindaco del Comune di Campiglia Marittima:

È da anni che il Comitato per Campiglia chiede la rimozione dalle baracche di cantiere abbandonate dalla soc. Borgo Novo alla . La convenzione di Lottizzazione è scaduta, e, aspetto ancor più significativo, non è in essere alcuna autorizzazione o concessione o permesso edilizio che ne giustifichi la presenza.

In pratica si configura ormai come una discarica abusiva, vista anche la condizione di degrado dei relitti abbandonati che oltre a essere possibili ricoveri igienicamente inaccettabili, lordano il paesaggio e il panorama dalla Rocca.

Nella corrispondenza con gli uffici del Comune ci è sempre stato risposto che a fronte di sollecitazioni, la soc. Borgo Novo e il curatore fallimentare non si sono mai attivati per rimuovere le baracche.

Visto che per il risanamento dell’area Incerti alla Stazione di Campiglia, il Comune ha deciso, giustamente, di anticipare € 250.000 per di smaltire 1.200 tonnellate di pneumatici e altri materiali, ci chiediamo se non sia possibile, con un investimento provvisorio sicuramente molto inferiore, rimuovere le baracche rivalendosi in sede di fallimento per il recupero delle spese affrontate.

In questo modo si eliminerebbe una vera bruttura e se questo venisse accompagnato da un rispetto da parte del curatore fallimentare dell’ordinanza relativa al taglio di erbe dall’area abbandonata di Borgo Novo, si potrebbe arrivare ad un augurabile e indispensabile risanamento paesaggistico.

Restiamo in attesa di una gradita risposta e inviamo cordiali saluti.

Arch. Alberto Primi
Comitato per Campiglia