Attuale »

16 Luglio 2019 – 15:51 |

Sulla lottizzazione mai attuata alla Fonte di Sotto Ticciati afferma che bisogna capire se la previsione è “attuale o attuabile”. Se non bastano venticinque anni di niente e un fallimento per capire che la previsione, di …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Nuova iniziativa del progetto Rondoni Campigliesi

Inserito da il 15 Maggio 2019 – 18:38Nessun Commento

Nidi artificiali all’istituto dell’infanzia

Il Il progetto Rondoni Campigliesi, che vuole valorizzare e preservare la presenza dei rondoni a Campiglia si fa spazio anche a scuola. Installati dei nidi artificiali alla scuola d’infanzia di Campiglia Marittima. Un momento molto atteso dai piccoli dell’asilo.

«Un grazie particolare a Mauro Ferri di Festival dei Rondoni – sottolinea Eugenia Parisi, anima e cuore del progetto Rondoni Campigliesi – che ci ha dato la sua preziosa consulenza e la condivisione dei dati tecnici per poter progettare l’intervento, e anche a Roberto Bellagotti che ha costruito e installato la cassetta nido. Grazie all’amministrazione comunale e alla dirigenza scolastica che hanno dato i permessi, alla maestra Sabina, alle colleghe e alle assistenti che insieme ai bambini hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa. Ora dobbiamo solo pazientare, aspettando che un Falciotto, il nome del rondoncino nella nostra storia per bambini, in cerca di casa trovi i nostri nidi e decida di andarvi ad abitare».

Il rondone (Apus Apus) arriva a Campiglia Marittima durante il periodo riproduttivo (aprile-luglio): eccezionale per numero e concentrazione e con pochi eguali in Europa. Nel segno del progetto il 1° giugno nel cuore del borgo aprirà una mostra fotografica che ospiterà le immagini del fotografo Lothar Schiffler di Monaco di Baviera. Il 7, Giornata internazionale dei rondoni, si terrà in sede mostra la premiazione del concorso fotografico. La serata di sabato 15, in piazza del Mercato, sarà dedicata a due presentazioni: una dello stesso Schiffler, l’altra del professor Giuseppe Bogliani dell’università di Pavia. Domenica 16 giugno il’Trekking fotografico dei rondoni’organizzato da Gs La Bifora inaugurerà anche la Passeggiata dei Rondoni: un’installazione permanente per condividere informazioni sulla vita della specie. Sabato 22 un evento per bambini e la cena per i Rondoni con l’Ente valorizzazione Campiglia. — A.M.

Il Tirreno 15.5.2019

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.