Attuale »

4 Dicembre 2019 – 09:42 |

Certo non nella zona di protezione speciale delle Alpi Apuane.
L’Amministrazione comunale di Massa ha recentemente annunciato di voler riaprire ben sette cave di marmo, incurante di critiche e perplessità.

Tags: Cave

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Varie

“Venturina Terme doc”: spettacolo e musica oltre al “vino e all’uva”

Inserito da il 26 Settembre 2018 – 13:30Nessun Commento

Grande soddisfazione per l’associazione “Sei venturinese se” per la riuscita di “ doc” la festa del vino e dell’uva che domenica scorsa ha richiamato tante persone nelle vie del centro cittadino.

La presidente del Consorzio Vini Doc della Val di Cornia, Stella Zannoni, dopo aver illustrato le qualità del territorio ha dato inizio alla festa insieme al vicesindaco Jacopo Bertocchi.

Emozionante è stato l’inizio in cui i bambini della scuola materna Boldrini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno portato allegria facendo per primi la pestatura dell’uva nell’apposito tino posizionato in ztl. La calda giornata ha attirato il pubblico nel pomeriggio dove in breve la zona ha raggiunto il tutto esaurito.

Molto apprezzati i gruppi musicali Spuma Stella, Cristina Pantaleone con i From Basil to Jazz e le Vocal Sisters. Di non meno interesse l’esibizione dei cantori di Suvereto. Anche il Gruppo Spettacolo Piombino con i loro abiti tematici, i giochi antichi e la pestatura dell’uva hanno portato allegria.

L’anfiteatro di Largo Sbarretti ha ospitato i ragazzi della Polisportiva Perticale Piombino in un’elegante esibizione di ginnastica artistica. La festa si è conclusa con un bellissimo tributo ad Arretha Franklin regalato a tutti i presenti dalle voci bellissime di Cristina Pantaleone e le Voca Sisters.

«Siamo stanchi ma soddisfatti – commenta Gianni Manzini, presidente di Svs – perché nonostante le contemporanee e interessanti iniziative in zona, abbiamo notato il grande interesse dei turisti sia per il vino sia per i prodotti culinari proposti. Fin dalla mattina i sommelier della Fisar Costa Etrusca hanno proposto apprezzate degustazioni. Siamo felici perché abbiamo visto molte persone del circondario, abbiamo capito che la strada intrapresa nel coinvolgere anche i paesi della Val di Cornia porta benefici. Ringraziamo anche il Camper Club Val di Cornia. Voglio ringraziare i bimbi e le bimbe, come scrive sempre un amico di Svs, perché grazie a tutti loro può continuare questa storia fantastica. E un grazie alla grande Sara Chiarei, con la sua frizzante conduzione in un programma così ricco e complesso. Grazie di cuore a tutti». 

Annalisa Mastellone – Il Tirreno 26.9.2018

Foto: “Sei venturinese se”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.