Attuale »

18 Settembre 2020 – 21:01 |

PROTOCOLLO DI INTESA PER IL RECUPERO E LO SVILUPPO DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, INDUSTRIALE, ARCHEOLOGICO E CULTURALE DELL’AREA MONTE CALVI, CAMPIGLIA M.ma
Nell’incontro pubblico di lunedì 14 settembre, il sindaco di Campiglia, d.ssa Ticciati, ha illustrato i …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Varie

Verso le elezioni 2019: giovedì nuova assemblea del Comune dei Cittadini

Inserito da il 24 Luglio 2018 – 07:32Nessun Commento

Dopo l’assemblea pubblica di giugno, nel corso della quale in molti hanno sostenuto la necessità di una lista civica per le elezioni amministrative del 2019, a Campiglia Marittima si è formato un primo gruppo di lavoro per costruire il programma del cambiamento fondato sulla valorizzazione delle nostre risorse, sulla tutela dei beni comuni e sul rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini, troppo spesso ignorati e calpestati.

Nelle prime riunioni sono già emerse molte delle criticità dell’attuale amministrazione. Tra questi l’inerzia di fronte alla gravità della crisi economica della zona, l’uso del Comune come cosa propria della maggioranza anziché come istituzione di tutti i cittadini, la poca trasparenza, il peso delle lobbies nelle decisioni politiche e amministrative, la mancanza di una visione sovracomunale dei problemi (demolita da decisioni scriteriate delle ultime amministrazioni), la necessità di progetti complementari per la riqualificazione di Campiglia e Venturina rifuggendo da anacronistiche dicotomie, la mancanza di progetti per la valorizzazione delle risorse di cui disponiamo in campo agricolo e turistico, il ruolo che può avere il patrimonio culturale per la rigenerazione dell’ economia, la funzione portante della piccola impresa (turistica, commerciale e artigianale), la lunga inerzia nella valorizzazione del termalismo per il quale non basta davvero cambiare il nome a Venturina.

Sono stati evidenziati gli sprechi di denaro pubblico (parco del fitness a Caldana) e quelli per interventi malfatti (piazzali della stazione di Campiglia e sistemazione della ztl di ). Sono stati denunciati gli accordi sottoscritti che prevedevano l’inizio del trasferimento dello stabilimento Italian Food nella zona industriale di Campo alla Croce già a partire dal  2014, del tutto disattesi. In generale è stato rilevato lo stato di abbandono e il degrado di tanti luoghi e beni pubblici del nostro Comune. E tanto altro ancora.

È solo l’avvio di un processo destinato a durare per tutto il 2018 nel corso del quale il gruppo di lavoro si propone prima di tutto di allargare la partecipazione dei cittadini e di interagire con chi quotidianamente subisce gli effetti della crisi e l’inefficienza della pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di individuare proposte e progetti prioritari per risollevare il nostro territorio e guardare avanti con più fiducia.
Per questo è stata indetta un’altra assemblea pubblica per il 26 luglio, alle ore 21,nella ztl di Venturina Terme, alla quale sono invitati ad intervenire cittadini e le associazioni.

Lista civica Comune dei Cittadini

Print Friendly, PDF & Email
No tags for this post.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.