Attuale »

22 Febbraio 2020 – 18:46 |

Oggi 22 febbraio, tra le 16:00 e le 18:00, nell’ambito della manifestazione “tourismA” finalizzata a far conoscere le potenzialità scientifiche, culturali ed economiche del paese, si è tenuto  a Firenze l’incontro:
PARCHI DELLA VAL DI CORNIA
Gestione …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Festa a Venturina, si inaugura la ztl. Ecco come cambierà il traffico.

Inserito da il 15 Giugno 2018 – 13:30Nessun Commento

Verrà inaugurata questa sera la nuova zona a traffico limitato di : a partire dalle 18,30 (fino alle 21,30) ci sarà la musica della Magicaboola Brass Band, alle 19 il saluto istituzionale del sindaco e della giunta e il taglio del nastro, con l’accensione delle installazioni luminose a forma di papaveri che rappresenteranno la nuova immagine del centro cittadino. Infine dalle 20 varie iniziative di Apericena a cura dei locali del centro e non solo.

L’opera di riqualificazione è iniziata il 19 marzo, prima in largo Sbarretti, che sarà il vero baricentro del progetto con cui l’amministrazione comunale ha voluto dare al paese una piazza pedonale, con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione e socializzazione, e di rendere più vivibile il corso, nel tentativo di dare anche maggiore linfa alle attività commerciali presenti in zona.

In largo Sbarretti è nata una gradonata anfiteatro, pensata per eventi e come punto di ritrovo, e una fontana circondata da quinte verdi.L’area sarà arricchita da un’opera muraria ad opera degli allievi dell’Accademia delle belle arti di Firenze.

 

Il cantiere in via Indipendenza è stato aperto poi il 2 maggio: l’intervento ha riguardato il restyling degli arredi urbani, del verde e dell’illuminazione pubblica. Sono state risistemate anche alcune betonelle sconnesse nel centro, dopo le richieste fatte da residenti e commercianti.

L’investimento totale dell’opera, progettata dallo studio di architettura Ottanelli-Manetti di Piombino, è di 220mila euro, a cui si aggiungono 50mila per opere di rifinitura e completamento.

Per quanto riguarda la sosta in centro, i parcheggi sono stati recuperati. «I parcheggi in centro erano 20 – fa sapere la sindaca Soffritti -. Oggi ce ne sono 14, ma, anche raccogliendo le richieste delle associazioni di categoria dei commercianti, abbiamo recuperato parcheggi anche con la segnaletica orizzontale nelle vie adiacenti al centro sia senza disco orario che a tempo. Cinque parcheggi tra via Fiume e via Gorizia, ridisegnati in via Mazzini, cinque-sei parcheggi esistenti. Nei prossimi giorni verranno disegnati tre nuovi stalli per parcheggi in via dell’Unità, di fronte alla ex sede di Spazio H ora spostata in via Cerrini, e in via Trieste».

La viabilità sarà, come previsto, entrando da nord in via Indipendenza, da via Trieste verso i parcheggi e con possibilità di rientrare in centro da via fratelli Bandiera.Arrivando dal’ingresso sud invece, rimane l’accesso al centro da via Mazzini, che si potrà percorrere soltanto la mattina dalle 6 alle 13: nelle prossime settimane sarà posizionata una barriera con fioriera per limitare la circolazione solo nel pomeriggio (i residenti avranno dei pass).

Questa mattina è prevista una pulizia di fine cantiere e l’apertura della nuova viabilità. Ci sono anche i nuovi segnali stradali per indicare il centro e la ztl, e nuova segnaletica orizzontale nei punti dove era necessaria.

Annalisa Mastellone – Il Tirreno 15.6.2018

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.