Attuale »

23 Giugno 2020 – 07:57 |

Il bilancio iniziale di Sostratos a cui fa capo la campagna avviata il 15 giugno. «Le premesse sono ottime, sia per il saggio al Mausoleo che alla Pulledraia».
«Importanti evidenze archeologiche scoperte già nei primi giorni di …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Nuova ztl, cantiere aperto «Pronta prima dell’estate»

Inserito da il 20 Marzo 2018 – 13:30Nessun Commento

Si comincia da largo Sbarretti senza modifiche alla viabilità. Monumenti spostati.
La seconda fase a maggio con cambiamenti al traffico del centro di Venturina

«Seguiremo i lavori. È necessario che finiscano prima possibile per non intaccare del tutto la stagione estiva». La Confcommercio Campiglia, appena costituitasi, torna sulla questione della ztl di Venturina.

Il cantiere è stato allestito ieri, pronto per l’inizio dei lavori. L’intervento di riqualificazione è stato diviso in due fasi. La prima, appena avviata, interesserà largo Sbarretti, che diventerà la piazza naturale della zona a traffico limitato. Per il momento la viabilità non subirà variazioni. La Confcommercio locale auspica che i lavori procedano speditamente, in modo da tener conto dell’arrivo delle belle giornate e dell’inizio della stagione estiva, che rappresenta il periodo di maggiori introiti per il commercio di vicinato del territorio.

«Purtroppo siamo in una situazione critica per il commercio di vicinato e in generale per l’economia del comune e dei dintorni – riferisce al Tirreno il neo eletto presidente Marco Razzolini -. Il nostro impegno sarà quello di collaborare al meglio con le amministrazione dei comuni di Campiglia, Sassetta e Suvereto in modo da allungare quanto più possibile la stagione e rendere più vivace la zona. Ma per adesso – prosegue – dobbiamo stare attenti a preservare i pochi negozi che ci sono. Per il resto speriamo che la zona a traffico limitato sia bella e attrattiva».

In concomitanza dei lavori, l’amministrazione ha programmato lo spostamento dei monumenti ai Caduti presenti in largo Sbarretti e la fontana in marmo posta all’ingresso della zona. Quest’ultima sarà collocata nella piccola area archeologica del mausoleo di Caio Trebazio, presumibilmente sulla piattaforma che fino a non molto tempo fa ospitava l’edicola che è stata chiusa e rimossa. «La sistemazione in questa area è coerente per il tema dell’acqua poiché ci si trova in via dei Molini, nel tratto lungo il quale scorre la Fossa Calda, poco distante dal parco dei Laghetti e del parco Termale» riferiscono dal Comune.

I monumenti ai Caduti troveranno invece una nuova collocazione in via Fellini, lungo la quale si sviluppa il cosiddetto Parco del Fortino, un’area ampia, di recente realizzazione dove sono stati sistemati anche giochi per bambini e ragazzi come la “teleferica”: l’intenzione è quella di valorizzare l’area in una zona residenziale vicina al centro. Qui gli operai del Comune di Campiglia allestiranno le basi sulle quali saranno fissati il busto del carabiniere Fulvio Sbarretti, martire di Fiesole, la lapide in ricordo ai martiri delle Foibe, e la lapide in memoria dei caduti della prima guerra mondiale. Lo spostamento dovrebbe essere realizzato nel giro di alcune settimane.

Questa prima fase dell’opera di riqualificazione della zona a traffico limitato, come detto, non comporterà modifiche alla viabilità.Le feste di Pasqua, le ricorrenze del 25 aprile, il Primo Maggio, e il Carciofo pride in programma il 29 aprile, saranno tenute libere per consentire il normale svolgimento di tutte le attività commerciali e di relazione nell’area.

La seconda fase dell’intervento, che interesserà via Indipendenza, comincerà non prima di maggio ma si concluderà prima dell’estate, assicurano dall’amministrazione comunale. Però prima dell’inizio di questa fase cruciale dei lavori ci sarà un incontro della polizia municipale con tutti i commercianti di Venturina, come sollecitato dalle organizzazioni di categoria, il prossimo lunedì alle ore 14 a nella sala Sefi in largo della Fiera per analizzare l’intervento.

Annalisa Mastellone – Il Tirreno 20.3.2018

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.