Attuale »

4 Dicembre 2019 – 09:42 |

Certo non nella zona di protezione speciale delle Alpi Apuane.
L’Amministrazione comunale di Massa ha recentemente annunciato di voler riaprire ben sette cave di marmo, incurante di critiche e perplessità.

Tags: Cave

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

«Vitale per il commercio mantenere i parcheggi»

Inserito da il 7 Marzo 2018 – 13:30Nessun Commento

Pieragnoli (Confcommercio Livorno) teme la desertificazione della ztl di Venturina. Per via Indipendenza proposta la costituzione di un consiglio dell’associazione.

«Vitale per il commercio mantenere i parcheggi». Anche la Confcommercio Livorno interviene sul futuro della zona a traffico limitato di via Indipendenza. E annuncia l’istituzione, prossima, di una commissione ad hoc Campiglia/Venturina che ne segua gli sviluppi.

In settimana, come detto dalla sindaca Soffritti, affidato l’appalto, ci sarà una riunione tecnica per fare il punto sul cronoprogramma; seguirà un incontro per confrontarsi con cittadini, operatori e organizzazioni di categoria sulle modalità di gestione della zona durante i lavori e sulla viabilità. Ed è in vista di questo appuntamento che la Confcommercio provinciale sottolinea l’esigenza di non danneggiare il commercio di vicinato.

«Nell’incontro con l’amministrazione – ricorda il direttore Federico Pieragnoli – ribadiremo l’assoluta necessità di assicurare al centro di Venturina un sistema di parcheggi per l’accessibilità della ztl e la tutela del commercio». Il direttore è preoccupato per il crescente rischio desertificazione che la zona a traffico limitato può portare. E prende a riferimento dati e analisi Confcommercio.

«Troppi negozi stanno chiudendo – aggiunge – e senza il piccolo commercio i piccoli centri urbani sono in mano alla micro criminalità e al degrado. Dobbiamo agire subito per non lasciare un giorno il centro senza parcheggi e studiare un circolo virtuoso che attiri persone a Venturina».

L’associazione ha già in programma, entro marzo, la costituzione di un consiglio Confcommercio a Campiglia-Venturina.«Vogliamo seguire da vicino questo processo, non ci arrendiamo alla desertificazione commerciale, e per questo – annuncia Pieragnoli – stiamo costituendo nel comune un consiglio Confcommercio che possa dare il suo contributo concreto grazie agli imprenditori del territorio».

Annalisa Mastellone – Il Tirreno 7.3.2018

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.