Attuale »

23 Maggio 2020 – 13:30 |

All’Università del Molise una tesi di laurea magistrale sui Parchi della Val di Cornia. Il 5 maggio si è laureata con lode in Management del turismo e dei beni culturali la dottoressa Manuela Silvestri, che …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Cultura, storia

Al via il secondo concorso letterario “Raccontare Campiglia”

Inserito da il 26 Gennaio 2018 – 17:13Nessun Commento

Visto il successo straordinario della prima edizione e l’apprezzamento del libro che ne è stato il risultato, l’Ente Valorizzazione di Campiglia Marittima ha lanciato la seconda edizione del Concorso letterario “Raccontare Campiglia”.

Questa volta i racconti non dovranno avere un taglio storico, ma semplicemente avere una relazione con Campiglia Marittima, una variante al regolamento che per certi versi può semplificare il compito agli scrittori per la libertà del tema e che per altri potrebbe rendere più complesso il lavoro della giuria allargando il ventaglio dei termini di paragone. Il termine per la consegna degli elaborati è il prossimo 30 aprile.

Ecco il regolamento.
Il tema del Concorso “Raccontare Campiglia” è un “Racconto ambientato a Campiglia”.  Saranno valutati i racconti di qualsiasi genere letterario, reali o di fantasia, la cui trama si sviluppa a Campiglia Marittima, in qualsiasi contesto o periodo storico. Il Concorso è aperto a scrittori di qualsiasi nazionalità ed età. Sono ammessi solo racconti inediti in formato digitale e in lingua italiana. L’eventuale sviluppo narrativo non ha alcuna restrizione di genere. Non sono ammessi racconti erotici, volgari o offensivi verso il prossimo.

Ci sono poi una serie di prescrizioni tecniche volte a facilitare il lavoro editoriale. La lunghezza non deve superare le 20 cartelle, da 1800 battute l’una spazi inclusi, nel formato prestabilito che sarà inviato via mail agli iscritti. Da notare che i racconti inviati in un formato diverso non saranno presi in considerazione. Eventuali immagini sono ammesse nel formato “jpg” e devono essere inserite tassativamente nel corpo del testo.

Segue un’altra serie di particolari che chi intende partecipare può leggere sul regolamento integrale. In calce al racconto deve essere inserita una sintetica nota autobiografica no superiore alle 10 righe dello stesso formato del racconto.

Per partecipare occorre iscriversi in maniera ufficiale al concorso scrivendo per e-mail a: e.v.campigliamarittima@gmail.com, comunicando di aver preso visione del regolamento e fornendo i seguenti dati personali: nome, cognome, anno di nascita, comune di residenza, recapito telefonico. L’avvenuta iscrizione sarà comunicata via e-mail.

I lavori saranno giudicati da una giuria qualificata e accreditata, il cui operato sarà inappellabile e insindacabile, terminerà entro il 15 Giugno 2018. Le migliori opere saranno raccolte in una antologia che sarà presentata al pubblico il giorno stesso della proclamazione del vincitore. Presentazione dell’antologia e proclamazione del vincitore avverranno in una serata ancora da stabilire dell’estate 2018, in piazza del Mercato a Campiglia Marittima. Al vincitore andranno un premio ancora da definire ed alcune copie omaggio dell’antologia.

Ci sarà anche un premio speciale “Ricordare Campiglia” e andrà all’autore che, al di là della validità letteraria del racconto, meglio avrà “ricordato” personaggi e/o avvenimenti reali legati al piccolo borgo di origine medievale. Tutti gli autori inseriti nell’antologia avranno diritto all’acquisizione delle copie a metà prezzo direttamente dalla casa editrice. Tutti gli autori conservano la proprietà dei diritti, ma si impegnano a non pretendere compensi di sorta, consentendo all’EVC Pro Loco di Campiglia e alla casa editrice “Il Foglio Letterario” la pubblicazione del racconto all’interno della raccolta antologica “Raccontare Campiglia”.

Per informazioni contattare i seguenti recapiti: 347 6126200 (Umberto Bartoli) e.v.campigliamarittima@gmail.com.

Ufficio Stampa Comune di Campiglia M.ma

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.