Attuale »

18 Settembre 2020 – 21:01 |

PROTOCOLLO DI INTESA PER IL RECUPERO E LO SVILUPPO DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, INDUSTRIALE, ARCHEOLOGICO E CULTURALE DELL’AREA MONTE CALVI, CAMPIGLIA M.ma
Nell’incontro pubblico di lunedì 14 settembre, il sindaco di Campiglia, d.ssa Ticciati, ha illustrato i …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio, Cultura, storia

Visite di notte all’Acropoli e nordic walking alla Rocca di San Silvestro

Inserito da il 30 Agosto 2017 – 13:29Nessun Commento

Prosegue nei parchi e musei della Val di Cornia il calendario di eventi con appuntamenti che spaziano dallo sport (sia a Baratti che a San Silvestro) agli incontri, presentazioni ai laboratori didattici e visite animate per scoprire storia e natura attraverso inusuali punti di vista.

Dopo il successo di pubblico ottenuto nei mesi di luglio e agosto, proseguono a settembre le aperture serali dell’Acropoli di Populonia.
Così sabato 2 e sabato 9 settembre alle 21.30 (apertura biglietteria per l’evento alle 21) il parco archeologico di Baratti e Populonia accoglierà i visitatori con “Sotto il cielo di Venere”, la suggestiva visita teatralizzata all’Acropoli di Populonia con guide in costume etrusco e romano. Biglietto 9 euro (7 ridotto).

Martedì 5 settembre alle 18,30 l’appuntamento al parco archeologico di Baratti e Populonia è invece con lo sport. Torna “Etruscan workout”, uno speciale programma di allenamento che abbina l’attività fisica alla visita della necropoli di San Cerbone.
La guida archeologica del parco e la guida fitness accompagneranno i partecipanti in un percorso di movimento costante, un viaggio fisico di 45 minuti esteso a tutta la necropoli, in cui si alterneranno semplici esercizi di tonificazione e stretching, pietre levigate dai secoli e terra luccicante di polvere di ferro etrusco. Punto di ritrovo la biglietteria del parco, area necropoli ( costo, inferiore ad una semplice visita guidata, 6 euro).

Giovedì 7 settembre lo sguardo è ancora volto al parco archeologico di Baratti e Populonia. Alle ore 18, all’Acropoli di Populonia, i visitatori potranno partecipare all’open day “La capanna del re”. Si tratta dell’anteprima dei lavori ancora in corso alla ricostruzione di una capanna di fine VIII sec. a. C. realizzata secondo le metodologie dell’ sperimentale.
I partecipanti potranno dare un piccolo ma significativo contributo pratico alla costruzione della capanna, lavorando alla preparazione e alla stesura dell’impasto per le pareti. Evento gratuito; alle 16,30, possibilità di partecipare alla visita dei nuovi percorsi dell’Acropoli al costo di 9 euro intero (7 ridotto).

Domenica 10 settembre (alle 10) l’azione si sposta al parco archeominerario di San Silvestro con una prova tecnica di nordic walking nel parco. L’appuntamento si concluderà col rientro al Temperino a bordo del treno minerario.
L’attività è aperta a tutti, curiosi, principianti e praticanti (bambini dagli 8 anni, accompagnati da un adulto). Per partecipare al percorso – di circa 3 km – è richiesto un abbigliamento comodo. I bastoncini da nordic walking verranno forniti dall’istruttrice. La tariffa è di 6 euro; ritrovo per la partenza è previsto alla biglietteria alle ore 9,30.

Sempre meglio prenotare 0565 226445 (prenotazioni@parchivaldicornia.it).

Il Tirreno 30.8.2017

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.