10 Dicembre 2019 – 09:45 |

Al porticciolo di Baratti è in corso la realizzazione di nuove rimesse per attività di nautica da diporto.
Tutto ciò risale al caso del Piano Particolareggiato di Baratti e Populonia che il Comune fece redigere nel …

Home » Documenti, iniziative, Foto, video, audio

I volti di Campiglia – parte 2

Inserito da il 24 Dicembre 2016 – 07:00Nessun Commento

Il Comitato per Campiglia  ha pensato di fare un  regalo di Natale ai cittadini di Campiglia Marittima con un secondo video realizzato da Annette Leemann su un’idea di Simona Lecchini Giovannoni, utilizzando altre foto della mostra “I volti di Campiglia” organizzata per la Festa dell’Unità del 2003.

I sorrisi di tante persone fanno pensare ad un paese ancora vivo con una comunità ancora riconoscibile e nello stesso tempo danno un senso di perdita se si contano quanti che appaiono nelle foto,  non danno più vita a Campiglia perché hanno scelto o dovuto andare via o per cause tragiche e dolorose.

In questi anni abbiamo assistito infatti a un progressivo e sempre più veloce abbandono del paese antico, in un processo purtroppo comune a tanti centri storici ma mai, almeno in Val di Cornia, come è accaduto al nostro paese.

L’Amministrazione ha attivato un progetto partecipato per rivitalizzare e riqualificar il centro antico con progetti significativamente incisivi, finanziati e realizzabili. Ad oggi non è dato conoscere quali saranno queste progetti e quale sarà la strategia adottata dal Sindaco per evitare che il centro antico di Campiglia abbia una vita solo per pochi mesi all’anno.

Se allora questo video è un piccolo regalo per i campigliesi, ci farebbe piacere che fosse ricambiato dall’Amministrazione con un pacchetto di progetti finanziati, finanziabili e realizzabili da aprire durante queste festività.

Buon Natale a tutti!

Comitato per Campiglia