Attuale »

14 Novembre 2019 – 13:23 |

Rilasciata dal Comune l’autorizzazione alla società per completare l’estrazione di poco meno di 3 milioni di metri cubi di materiale.
Altri tre anni per mettersi in pari. È la proroga concessa dal Comune di Campiglia Marittima a Sales Spa per …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

« Park Albatros, il Comune sapeva »

Inserito da il 8 Settembre 2016 – 08:30Nessun Commento

Piombino : abusi scoperti ad agosto. L’assessore Maestrini annuncia: «Già avviata un’ispezione»

In merito agli ampliamenti del al centro di un esposto alla Procura da parte della lista civica di San Vincenzo «Assemblea Sanvincenzina», di cui abbiamo dato notizia ieri, interviene l’assessore all’urbanistica di Piombino Carla Maestrini. Infatti una parte delle strutture ricade nel territorio del Comune di Piombino.

park-albatros

«Il Comune ha avviato già dai primi di agosto in maniera autonoma la verifica edilizia sui terreni di propria competenza  – specifica l’assessore Carla Maestrini – gli uffici del settore urbanistica avevano richiesto un’ispezione il 2 agosto scorso, eseguita poi da due vigili edilizi il 24 dello stesso mese. A far partire l’ispezione un procedimento di sanatoria per il sistema di depurazione che insiste sul territorio comunale, avviato dallo stesso Park Albatros.

Durante l’istruttoria gli uffici hanno notato l’esistenza di manufatti non denunciati e il tecnico responsabile del procedimento si è accorto di una situazione anomala. Per questo è stato deciso di far partire la verifica. I vigili hanno potuto accertare la situazione di abuso e hanno dato il via alla procedura conseguente.

Si tratta pertanto di un episodio del tutto slegato da quello del Comune di San Vincenzo – sottolinea Maestrini – il nostro è stato un intervento del tutto autonomo finalizzato a verificare ed eventualmente sanzionare una situazione irregolare.

L’abuso nel territorio di Piombino – afferma l’amministrazione piombinese– riguarda la realizzazione di numerose case mobili, di un’area adibita allo smaltimento rifiuti, un’area con magazzini e box, un’area attrezzata a parcheggio. Tutte aree non autorizzate».

Da parte sua l’assessore all’urbanistica di San Vincenzo Massimiliano Roventini spiega: «Non è stato approvato nessun piano per far costruire, gli uffici preposti sono sempre  nella fase preliminare cioè verifica formale degli atti  e all’attivazione delle procedure di legge. Devono essere usate le giuste parole altrimenti non si dice la verità e si rischia di diffamare le persone. Un’altra enorme banalità che leggo è che l’assessore di competenza e il sindaco dovrebbero essere a conoscenza dei presunti abusi. Per fare questi controlli ci sono le autorità preposte e l’amministrazione appena ha ricevuto l’esposto di As ha attivato subito le procedure per verificare quanto dichiarato nell’esposto. E Paolo Riccucci, capogruppo di Assemblea Sanvincenzina, ha invitato il Comune a far eseguire subito i rilievi dalla polizia municipale».

Esposto in Procura sull’ampliamento

Gli ampliamenti del Park Albatros sono al centro di un esposto alla Procura da parte della lista civica di San Vincenzo, «Assemblea Sanvincenzina». La struttura ricade in parte nel territorio di Piombino e in parte in quello di San Vincenzo. Ecco perchè tutte e due le amministrazioni sono chiamate in causa.

La Nazione 8.9.2016 

Leggi anchePark Albatros, scattano gli esposti alla Procura e alla Corte dei conti 7.9.2016

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.