Attuale »

23 Giugno 2020 – 07:57 |

Il bilancio iniziale di Sostratos a cui fa capo la campagna avviata il 15 giugno. «Le premesse sono ottime, sia per il saggio al Mausoleo che alla Pulledraia».
«Importanti evidenze archeologiche scoperte già nei primi giorni di …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

L’immagine turistica e termale di Venturina? (Comune dei Cittadini)

Inserito da il 5 Luglio 2016 – 21:56Nessun Commento

La replica del Sindaco di Campiglia sull’utilizzo di quasi mezzo milione di euro nella pineta sopra la via del cosiddetto parco termale apre interrogativi ancora più inquietanti sulla spesa di denaro pubblico.

Venturina finess

Quella zona è distante dall’abitato di Venturina, marginale anche per l’area delle Terme, sicuramente non frequentata o pochissimo frequentata dai nostri cittadini.

Parla di rifacimento dell’area verde (chissà cosa vuol dire?) e nello stesso tempo ammette che si è reso necessario il taglio di molti pini. Ne abbiamo contati più di cento!!! Per essere un rifacimento è un record!

Chiarisce poi, però, che non sarà un vero e proprio rifacimento, ma un intervento destinato ad arricchire un’area con “…molti percorsi, alcuni tratti con attrezzi come si vedono nelle aree cittadine e turistiche di molte località, per godere a pieno di un’area già molto amata e frequentata…”. Aggiunge anche, a giustificazione dell’altissimo costo delle attrezzature (30.000 euro) che sarà curata l’estetica per “…dare il segno della vocazione termale della zona…”.

Venturina fitness1

Dunque si abbattono oltre cento pini, si spende quasi mezzo milione di euro per comprare, attrezzi fitness, panchine, pavimentare la pineta per eventi (quali?) ed altro ancora, in un’area che resta circondata da una vecchia cava dismessa, da relitti del vecchio cementificio della Betonval, da un grande capannone abbandonato che separa la pineta del resto della zona termale.

Venturina fitness3 Venturina fitness 2

Anziché affrontare il degrado di quella zona, è stata prevista la costruzione di un muro lungo la strada delle terme (circa 20.000 euro) per impedire la vista di aree inguardabili. Ma davvero il nostro Sindaco pensa che così si potrà dare l’immagine di Venturina come zona termale e turistica??? Noi restiamo allibiti.

E infine la motivazione amministrativa. Ci redarguisce il Sindaco sul fatto che noi dovremmo sapere che quei soldi, siccome provengono da oneri di urbanizzazione possono essere solo nella zona del parco termale. Premesso che anche se fosse vero ci sarebbero stati ben altri e più utili interventi nell’area delle terme, siccome sappiamo che gli oneri di urbanizzazione sono stati fino ad oggi spesi per finalità molto diverse da quelle per le quali sono stati versati, chiediamo pubblicamente al Sindaco d’indicare leggi e atti amministrativi che avrebbero imposto al Comune di spendere mezzo milione di euro in un luogo che la maggior parte dei nostri cittadini neppure conosce, mentre ci sono tantissime altre sofferenze in aree abbandonate e degradate di Venturina.

Visto che nessuna informazione sul progetto è mai stata data al Consiglio Comunale, invitiamo il Sindaco a dirlo non a noi, ma ai suoi cittadini che stentano a capire il perché di quella scelta.

Comune dei Cittadini

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.