Attuale »

18 Settembre 2020 – 21:01 |

PROTOCOLLO DI INTESA PER IL RECUPERO E LO SVILUPPO DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, INDUSTRIALE, ARCHEOLOGICO E CULTURALE DELL’AREA MONTE CALVI, CAMPIGLIA M.ma
Nell’incontro pubblico di lunedì 14 settembre, il sindaco di Campiglia, d.ssa Ticciati, ha illustrato i …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Un opuscolo per guidare i turisti in Val di Cornia

Inserito da il 28 Maggio 2016 – 13:30Nessun Commento
È realizzato dall’associazione “Sei venturinese se”. Scritto in italiano e in inglese. Tutti gli itinerari accompagnati da un Qr code.
Si chiama “Dhe” e si propone di accompagnare turisti e vacanzieri, italiani e stranieri, in giro per la Val di Cornia, alla scoperta del territorio e delle sue risorse. Si tratta di un opuscolo ideato e realizzato dall’associazione culturale “Sei venturinese se”, grazie alla collaborazione di operatori commerciali locali.

DHE Venturina

L’idea è quella di guidare i visitatori con consigli su cosa fare e dove andare per trascorrere una settimana in zona. «Giorno per giorno è indicato un percorso ideale – spiegano dall’associazione – in modo che il turista possa per esempio trovare una spiaggia per passare la mattinata, monumenti o bellezze storiche da visitare al pomeriggio, suggerimenti su come organizzare la serata, includendo anche locali e ristoranti dove poter apprezzare la buona tavola, ed eventi e iniziative a cui partecipare.

Insomma, tanti spunti e possibilità per godere della nostra bella Val di Cornia». E l’opuscolo è scritto anche in inglese, così da offrire un servizio più ampio possibile.

Inoltre, tutti gli itinerari sono accompagnati da un Qr code: basta scaricare l’applicazione su dispositivo mobile, scannerizzare il codice e apparirà il percorso per arrivare alla destinazione indicata.

«Tutto è nato dai giovani del gruppo – precisano – in particolare da un’idea di Alessandro Catelani che ha coinvolto tutti con entusiasmo. L’idea ha poi preso forma con la grafica e l’impaginazione realizzata da Lorenzo Manzini, e il lavoro di traduzione di Giulia Puccini. Un grazie particolare va alle attività commerciali di ogni categoria che hanno sposato questo progetto, che come associazione abbiamo fortemente voluto».

Le uscite di “Dhe” saranno due: la prima è pronta, dedicata agli itinerari programmati per giugno e luglio, mentre la seconda è prevista a fine luglio, dedicata a nuove idee e consigli per trascorrere i mesi di agosto e settembre.

L’associazione “Sei venturinese se” sarà inoltre presente, per la prima volta e grazie alla collaborazione con Sefi, alla Fiera mostra (che parte oggi) con una sua tensostruttura, che ospiterà otto esercizi commerciali locali e i loro prodotti: Asja cartolibreria, Blu Notte, Gati srl, gioielleria Bussotti, Imagine, Patrizia Peccianti, Paola Zannoni, Fioridea.

Annalisa Mastellone – Il Tirreno 28.5.2016

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.