10 Dicembre 2019 – 09:45 |

Al porticciolo di Baratti è in corso la realizzazione di nuove rimesse per attività di nautica da diporto.
Tutto ciò risale al caso del Piano Particolareggiato di Baratti e Populonia che il Comune fece redigere nel …

Campiglia, ztl più a lungo e domani c’è l’assemblea

Inserito da il 5 Aprile 2016 – 13:30Nessun Commento

Viabilità tutta nuova nel da discutere al centro civico Mannelli con gli assessori Ferroni e Bartalesi e col comandante dei vigili Andreoli:

Un’assemblea pubblica per parlare della ztl e della viabilità del centro storico di Campiglia. È l’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale per illustrare alla cittadinanza progetti e novità che interesseranno il cuore del capoluogo nei prossimi mesi.

L’appuntamento è al centro civico Mannelli domani (mercoledì 6 aprile), alle ore 21. Tra l’altro, come già anticipato, con una delibera di giunta il governo cittadino aveva ratificato, a inizio marzo, la decisione di allungare il periodo di vigenza della zona a traffico limitato dal 15 giugno al 15 settembre, e di istituirla inoltre 24 ore su 24. Un’estensione dunque all’intera giornata (finora invece dalle 18 alla mezzanotte), e non più solo luglio e agosto.

Tra i motivi principali elencati dalla delibera, l’obiettivo di tendere sempre alla ricerca di una migliore qualità della vita, cercando di conciliare le esigenze di residenti ed esercenti, e favorire la fruizione adeguata del borgo ai turisti che, soprattutto nei mesi estivi, visitano il capoluogo. In considerazione del fatto che da alcuni anni, specifica la delibera, il traffico veicolare nel centro storico è in aumento, dovuto essenzialmente a un incremento dei flussi turistici.

Su questo e altro s’incentrerà dunque l’incontro, a cui parteciperanno l’assessore al centro storico Viola Ferroni, l’assessore alla viabilità Vito Bartalesi e il comandante della polizia municipale Fabrizio Andreoli.

«Al momento è stata approvata dalla giunta la delibera che istituisce la ztl delimitandone soltanto gli aspetti principali – afferma Ferroni – Il regolamento, ovvero il documento che conterrà le deroghe e specificherà meglio tempi e modalità di attuazione ztl, è in corso di elaborazione e sarà presentato come proposta aperta con la possibilità di accogliere eventuali suggerimenti da parte dei cittadini, se compatibili con l’impostazione dell’amministrazione comunale». Il regolamento sarà messo a disposizione degli interessati con largo anticipo rispetto all’entrata in vigore della ztl.

Annalista Mastello – Il Tirreno 5.4.2016

ZTL assemblea