Attuale »

28 Gennaio 2020 – 17:50 |

Presentata dai consiglieri comunali Nicola Bertini e Sara Gabrielli:

Tags: Centro storico

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Il PD incontra i cittadini, in corso le interviste

Inserito da il 9 Marzo 2016 – 13:31Un commento

I percorsi partecipativi sono istituti di democrazia diretta finalizzati al coinvolgimento diretto, appunto, di tutti gli interessati dal processo decisionale oggetto del percorso stesso; proprio per l’importante opportunità rappresentata da questo tipo di processi decisionali il circolo PD Campiglia aderisce con favore al progetto “Facciamo Centro Insieme”, promosso dall’Amministrazione Comunale con la finalità di rivitalizzare e riqualificare il borgo di Campiglia.

Facciamo centro insieme«Crediamo fortemente che le decisioni strategiche che l’Amministrazione prenderà al termine del percorso debbano essere supportate da una precisa visione politica che non manca a questo circolo, il cui scopo è quello di portare avanti con determinazione ed innovazione gli ideali del Partito Riformista più grande d’Europa anche in contesti piccoli ed in apparenza di scarso interesse generale, arricchendo la propria proposta con i contributi degli iscritti e di tutti coloro che si riconoscono nel Pd».

A tale scopo mercoledì  29 assemblea pubblica alle ore 21 al centro civico Mannelli, durante la quale interverranno il sindaco e le figure politiche ed amministrative che si stanno occupando di “Facciamo Centro Insieme”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

In corso le interviste

Sono cominciate da alcuni giorni e termineranno entro il mese di marzo le interviste alle 12 persone scelte dal Comitato di partecipazione per l’approfondimento dei temi su cui concentrare i futuri sforzi di miglioramento del . Le risposte alle domande vengono trascritte e registrate dalla facilitatrice e della collaboratrice al progetto, la giovane tirocinante di Giovanisì, al termine del lavoro le registrazioni saranno distrutte perché hanno il solo scopo di verifica per la stesura scritta. Una volta approvate le interviste diventeranno patrimonio documentale del percorso partecipativo.

Molto positive le impressioni dei primi intervistati che hanno ritenuto proficuo l’esprimersi su tanti e importanti temi, con la possibilità di sviscerare bene, senza fretta e disponendo di un’ora abbondante di tempo per dedicarsi al paese di Campiglia. Tutti gli intervistati, che hanno vari tipi di legame con il centro storico e la comunità locale, hanno accettato con favore il fatto di essere un tassello del percorso per disegnare una nuova Campiglia, più aderente ai bisogni moderni dell’abitare e del vivere e, al tempo stesso, più in sintonia con il prestigioso immaginario del suo passato.

Da sottolineare che i 12 informatori hanno un ruolo chiave , appunto, ma non preminente o più importante rispetto a tutti gli altri soggetti partecipanti, poiché tutto il percorso, progettato con la metodologia della Participatory Action Research (Par) e con l’approccio del Rapid Appraisal (Ra) avrà un risultato positivo se ogni sua parte si svilupperà bene.

«Ringrazio – commenta l’assessore alla partecipazione Massimo Battaglia – le tante persone che avevano dato la disponibilità ad essere intervistate come informatori chiave, sia ricordare loro, così come a tutti i cittadini, che la possibilità di apportare il proprio contributo è veramente aperta a tutti».

Ecco come partecipare: oltre ad iscriversi alla stanza della partecipazione messa a disposizione dalla Regione Toscana http://open.toscana.it/web/facciamo-centro-insieme/home, è possibile contribuire con note, osservazioni e suggerimenti scrivendo alla piattaforma Fabbrica del cittadino http://www.fabbricadelcittadino.it/campigliamarittima/, oppure al comune via mail a info@comune.campigliamarittima.li.it specificando nell’oggetto “Facciamo centro insieme”, oppure portando a mano note e osservazioni scritte direttamente al comune negli orari di apertura degli uffici comunali. Per informazioni. ‘Facciamo centro insieme’ è un progetto voluto da Comune di Campiglia e finanziato con il contributo dalla Regione Toscana.

Il Tirreno 9.3.2016

Print Friendly, PDF & Email

Un commento »

  • simona L.G. ha detto:

    io che ho l’attestato di socio fondatore del PD e che oggi non mi sento più rappresentata da questo partito ero un po’ in imbarazzo per l”invito riservato’ che era fatto sui volantini diffusi in paese. Per non polemizzare avevo deciso di non partecipare all’incontro. E come me tanti altri.
    Leggo con piacere su Il Tirreno che l’invito è ora esteso a tutti i cittadini, meglio tardi che mai ! ma io sono già partita……

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.