11 Ottobre 2019 – 13:41 |

La linea unanime del consiglio comunale di Campiglia da tradurre in osservazioni sia tecniche che politiche.

Il consiglio comunale ha dato mandato agli uffici affinché producano «le necessarie osservazioni, sia tecniche che politiche, al Piano regionale cave». …

Nel golfo di Baratti si lavora senza sosta

Inserito da il 9 Novembre 2015 – 13:41Nessun Commento

Capuano fa il punto dei danni e degli interventi post nubifragio, mentre ieri la città si è mobilitata per #Mentipulite2.

Sono giorni in cui ci si rimboccano le maniche in molti sensi e in più parti. In città ieri un esercito di quattrocento persone ha partecipato a #Mentipulite2, l’iniziativa ideata dall’assessorato ai lavori pubblici e al decoro urbano. Ed è stata un’edizione di grande successo, di cui però diremo dopo.

Perché, come ammette lo stesso assessore Claudio Capuano, «il pensiero fisso è risolvere in fretta le grandi criticità causate dall’ultimo nubifragio. Soprattutto a , ma anche a Salivoli. E prima ancora vanno ripuliti molti fossi. Ne abbiamo avuto conferma proprio durante la ricognizione di stamani (ieri, ndr) ai Diaccioni. In questo caso non possiamo aspettare i soldi della calamità naturale, sperando che quei soldi arrivino».

Baratti lavori

Emergenza Baratti.
Nel golfo si lavora senza sosta. Il fango è stato ripulito, si è creata una strada alternativa a quella crollata sopra il ponte, i locali tutto sommato se la sono cavata. Ma c’è ancora da fare e parecchio. «Per esempio – dice Capuano – va ripristinato il sentiero dietro la Perla, quello che conduce al Pozzino. E’ franato in molti punti, ci sono buche di un metro e mezzo.

Poi, appunto, va riparata la strada sopra il ponte, magari approfittando per ricostruirla in modo da consentire un deflusso maggiore dell’acqua. Perché l’evento calamitoso del 28 ottobre è stato eccezionale, sì, ma purtroppo con questi eventi eccezionali dovremo fare i conti più spesso, per cui bisogna prevenire il più possibile.

Sempre in tema di prevenzione, c’è da verificare la sicurezza della strada che conduce a Populonia. Lì l’acqua ha scavato parecchio. Poi bisogna pensare al pratone di Baratti e alla ripa. In alcuni punti della ripa si sono aperte voragini, ma bisogna vedere anche come si assesterà la costa durante l’inverno, con le mareggiate».

Baratti lavori2

Danni e interventi da fare.
«A giorni comunque – spiega l’assessore – i miei uffici e quelli della protezione civile mi consegneranno un rapporto con il conto dei danni, la mappa e gli interventi da eseguire. Sto parlando di Baratti, ma anche di Salivoli dove il rio ha causato molti danni. E senza considerare Colmata, con le abitazioni e le campagne invase dal fango, i sentieri intorno al promontorio eccetera. Sono tanti gli interventi da fare. Si sta parlando di milioni di euro. Milioni. Io spero davvero che, sempre a giorni, venga riconosciuto lo stato di calamità naturale e che possano essere messi a nostra disposizione fondi sia regionali che statali. Altrimenti qui è un disastro».

#Mentipulite.
Intanto ieri mattina il battaglione di #Mentipulite2 ha fatto le pulizie di primavera, chiamiamole così vista la temperatura eccezionalmente calda. Quattrocento volontari (il doppio di quelli della prima edizione, dell’ottobre 2014), più i vigili del fuoco, il personale di Asiu e quello del Comune, i ragazzi del servizio civile, il Centro giovani. Tantissime le associazioni: Enpa, Oipa, La casa di Margot, Spazio H, Quelli che ai Diaccioni, Tavolo del Cotone-Poggetto, Associazione Judo Piombino, Agesci (scout), Corpo fauna ambiente, Wwf e Associazione spettacolo Piombino, Stato di emergenza. E poi studenti di elementari, medie e superiori, a cominciare da quelli della quarta elementare del Perticale.

La città è stata divisa in zone dove hanno operato squadre diverse: in piazza Bovio, in piazza dei Grani, lungo le Mura leonardesche, in piazza Lega a Salivoli, ai Diaccioni, al Cotone, in via della Pace, in via De Sanctis, al Castello, in viale Amendola, sotto i Portici, in piazza Costituzione, in piazza Dante, al parco 8 Marzo. «Il punto più critico? Forse la ripa sotto piazza Bovio – dice Capuano – dove si sono calati i vigili del fuoco per togliere lattine, bottiglie, cartacce eccetera.

Sporcizia diffusa anche in alcune zone dei Diaccioni. Abbiamo trovato anche alcune siringhe, ma solo nell’area del murale in fondo a viale Amendola. Molti, ancora moltissimi mozziconi di sigaretta dappertutto. Meno deiezioni dei cani. Tutto sommato la situazione generale mi è sembrata migliore rispetto allo scorso anno. Almeno come impatto. Sto parlando di decoro, di pulizia. Le criticità non mancano e anzi, invito i cittadini a continuare a segnalarcele utilizzando qualsiasi canale. Fossi da pulire, piccole discariche a cielo aperto, qualsiasi cosa. Le segnalazioni per noi sono preziose, la stessa iniziativa #Mentipulite è pensata non solo per dare una sistemata alla città ma anche per fare una ricognizione tutti insieme. E più siamo, meglio è. Da questo punto di vista sono soddisfattissimo. Ho visto tanta gente, tanti giovani, anche tanti extracomunitari soprattutto al Cotone. Mi è stato chiesto di fare una terza edizione con le scuole, nei giorni feriali, in modo da portare i ragazzi. Vediamo. Sicuramente ne faremo una dedicata alle spiagge, prima della prossima stagione estiva».

Alessandro De Gregorio – Il Tirreno 9.11.2015

Foto tratte dalla pagina FB “Amo Baratti”