Attuale »

1 Gennaio 2020 – 19:24 |

Johann Sebastian Bach Arioso Cantata BWV 156
Registrato l’autunno scorso nella capella della Chiesa di Campiglia.
Grazie a Don Marcello!
No tags for this post.

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Costa urbana e parco di Baratti: milioni di investimenti per i lavori

Inserito da il 18 Febbraio 2014 – 13:49Nessun Commento

Riqualificazione della costa, accessi al mare, valorizzazione parco , E ricostruzione di Ponte di Ferro. Questi i principali interventi del Piano triennale delle opere pubbliche varato dalla giunta che rimarrà in pubblicazione per 60 giorni all’albo pretorio del Comune, e sul sito internet www.comune.piombino.li.it per le eventuali osservazioni.

BARATTIPer il 2014 i più grandi investimenti, pari a 7 milioni e 246 mila euro, sono quelli legati alla riqualificazione del waterfront urbano con il ripristino della costa urbana, al rifacimento di alcune strade e marciapiedi in città, all’accessibilità delle spiagge e alla valorizzazione del parco archeologico di Baratti-Populonia.

Per il ripristino della costa sono a disposizione 8,54 milioni di cui 6,15 dalla Regione e 2,39 del Comune che saranno spesi nel triennio. I finanziamenti serviranno a coprire interventi specifici nei punti critici della costa: in piazza Manzoni, con il rifacimento della piazza e il consolidamento della frana e un investimento di 1 milione e 130mila euro; sul lungomare Marconi in corrispondenza dell’hotel Esperia per un totale di 1.268mila euro, in piazza Bovio al faro della Rocchetta per 142mila euro, viale del Popolo per altri 2 milioni di euro. Previsto inoltre il rifacimento degli accessi alle spiagge urbane per ulteriori 550mila euro. Tutti questi interventi partiranno quest’anno.

Entro il 2016, invece, sono in programma il 2° lotto dell’intervento in Cittadella tra la fortezza e il convento dei Frati (i lavori del 1° lotto sono partiti recentemente) per il ripristino della costa, pari a 1 milione e 670mila euro, e l’area di Calamoresca (1 milione e 400 mila euro). Sul fronte dei beni culturali, e in particolare della valorizzazione del Parco archeologico di Baratti e Populonia, si prevede un investimento di un milione di euro, spalmati sul 2014 e sul 2015. Si tratta del progetto presentato dall’amministrazione comunale insieme a Parchi Val di Cornia e alla Soprintendenza archeologica e basato sulla convenzione con Arcus, società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, firmata alla fine del 2012. I finanziamenti sono del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha inserito il Parco archeologico di Baratti e Populonia nell’elenco degli esempi di riferimento per l’implementazione delle nuove linee guida per l’accreditamento dei Parchi archeologici. Un altro grande intervento, programmato per il 2015, sarà la ricostruzione di Ponte di Ferro che sarà realizzato con finanziamenti regionali pari a 2 milioni e 100mila euro.

Sul versante manutenzione strade, nel 2014 si procederà con l’asfaltatura di via Salivoli, di via Giordnao Bruno, l’allargamento di una parte di viale Regina Margherita, l’asfaltatura della strada cimitero a Vignale Riotorto, di via di Casalappi e della strada della Sdriscia, la pavimentazione della strada Quagliodromo e della Capannina, la pavimentazione di via San Quirico. Previste inoltre diverse manutenzioni straordinarie a edifici e strutture comunali e nuovi attraversamenti pedonali rialzati in città.

La Nazione 18.2.2014

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.