10 Dicembre 2019 – 09:45 |

Al porticciolo di Baratti è in corso la realizzazione di nuove rimesse per attività di nautica da diporto.
Tutto ciò risale al caso del Piano Particolareggiato di Baratti e Populonia che il Comune fece redigere nel …

Home » Ambiente, paesaggio, Documenti, iniziative

Osservazioni sui lavori in corso alla “scala” di S.Antonio

Inserito da il 4 Ottobre 2013 – 19:10Un commento

Al Sindaco del Comune di Campiglia Marittima

Oggetto: Scale di S. Antonio

Poiché è da tempo in corso la realizzazione della scala che da S. Antonio porterà alla via Mussio, il Comitato per Campiglia vuole contribuire alla migliore realizzazione dell’opera con un suggerimento.

Già dal Marzo fu fatto presente che la realizzazione della scala poteva essere l’occasione per ripristinare l’antico percorso esistente sotto le mura e riportato dal Catasto Leopoldino del 1821. Il suggerimento fu a suo tempo accolto e l’Assessore Benedettini comunicò l’acquisizione, per permuta, dei terreni alberati adiacenti alla scala, per potere un giorno realizzare il percorso.

scala s.antonio1Data la pendenza dei terreni e la situazione proprietaria non sembra possibile realizzare il percorso senza innestarlo sulla scala. Occorrerà quindi lasciare un varco adeguato nel parapetto in muratura, in corrispondenza di uno dei pianerottoli.

Ad oggi non vediamo alcuna predisposizione finalizzata a realizzare questo raccordo e quindi si rischia in seguito di dovere procedere a demolizioni e modifiche.

scala s.antonio2Si suggerisce allora di verificare l’andamento del percorso da ripristinare e di predisporre, se necessario, il raccordo tra scala e percorso; e visto che in corso di realizzazione della scala, sono state apportate numerose modifiche al progetto esecutivo, si ritiene che non sia impossibile predisporre anche questa utile modifica.

Distinti saluti.

Comitato per Campiglia
Alberto Primi

Un commento »

• Simona L.G. ha detto:

a parte le osservazioni tecniche, a nome anche di altri cittadini vorrei sapere quando saranno ripresi i lavori, ormai interrotti da tempo.
    S.L.G.