Attuale »

10 Dicembre 2019 – 09:45 |

Al porticciolo di Baratti è in corso la realizzazione di nuove rimesse per attività di nautica da diporto.
Tutto ciò risale al caso del Piano Particolareggiato di Baratti e Populonia che il Comune fece redigere nel …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Varie

Baratti, i parcheggi a «peso d’oro». Con gli aumenti 5,40 euro per tre ore

Inserito da il 27 Marzo 2013 – 10:07Nessun Commento

Aumenta la tariffa del parcheggio in città. E a da sabato sarà a pagamento anche il parcheggio all’edicola, fino ad ora libero. Rincarano pure le sanzioni. Dal week end pasquale si inizieranno a pagare i parcheggi a e a Caldanelle ma non sulla Costa Est. Per le piogge abbondanti degli ultimi mesi, infatti, buona parte delle aree di sosta relative al parco della Sterpaia e di tutta la Costa Est non sono in condizioni di essere aperti al pubblico, per allagamenti e per il crollo di alcune strutture di copertura. L’ufficio tecnico del Comune, per le cattive condizioni meteorologiche, non ha potuto completare le opere di sistemazione degli stalli a pagamento, come il ripristino delle opere in legno, il taglio dell’erba, Per accedere alle spiagge ci saranno alcuni parcheggi accessibili, ma non saranno comunque a pagamento.

A Baratti invece, da sabato entreranno in vigore le tariffe Tosap approvate dalla giunta comunale. Da quest’anno sarà a pagamento anche il primo parcheggio all’edicola. I turisti che arrivano in auto pagheranno 1 euro ed 80 centesimi all’ora nei parcheggi dei Villini, alla Pinetina, Casone Edicola e Fontina. Nelle ore successive ci sono i multipli: per due ore di sosta la tariffa è 3 euro e 60, per tre ore 5 euro e 40 e così via. Molto più economico parcheggiare l’auto a Caldanelle dove per la prima ora si pagano solo 40 centesimi. Per le due ore il costo è di 80 centesimi, per tre ore la tariffa è pari ad 1 euro e 20 e così via. Chi dispone di autocaravan pagherà 2 euro all’ora e potrà parcheggiare soltanto a Caldanelle.

Oltre che nel ponte pasquale, i parcheggi saranno a pagamento anche per i week-end seguenti. Da sabato 20 a domenica 28 aprile tutti i giorni così come dal 1 al 5 maggio. Fino alla fine di maggio poi si pagherà solo il fine settimana mentre a partire dal primo giugno e per tutta l’estate (fine settembre compreso) i parcheggi saranno tutti i giorni a pagamento. Le tariffe valgono dalle 8 del mattino alle 8 di sera. Confermati gli sconti per i residenti dei cinque Comuni della Val di Cornia con la tessera “Tosap parking pass”, già in vendita. Chi andrà al mare con l’auto pagherà ancora 35 euro per tutto il periodo estivo.

Per gli autocaravan la tariffa è di 35 euro a settimana. Ogni tessera vale per un solo mezzo. L’amministrazione ha disposto che «in alternativa al pagamento della tassa per ogni singola occupazione, è possibile pagare anticipatamente ed in modo cumulativo diverse future occupazioni». Il Comune rilascerà tessere prepagate per 5 euro e suoi multipli fino a 20 euro. Ritoccate anche le tariffe dei parcheggi in città, sulla base degli aumenti Istat: da 60 centesimi infatti, il costo orario del parcheggio a pagamento è ora di 80 centesimi, un euro per ciascuna ora successiva alla prima. Anche le sanzioni hanno variato importo: il tagliando scaduto 18,26 euro, l’auto in sosta senza tagliando esposto 20,86 euro. Le tariffe per l’occupazione di suolo pubblico con autovetture o autocaravan si applicano giornalmente dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 e l’occupazione può avere una durata massima di tre ore.

La Nazione 27.3.2012

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.