Attuale »

14 Novembre 2019 – 13:23 |

Rilasciata dal Comune l’autorizzazione alla società per completare l’estrazione di poco meno di 3 milioni di metri cubi di materiale.
Altri tre anni per mettersi in pari. È la proroga concessa dal Comune di Campiglia Marittima a Sales Spa per …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Campiglia, nuovo percorso pedonale a San Antonio

Inserito da il 9 Marzo 2013 – 16:42Nessun Commento

Sono appena iniziati i lavori per la realizzazione del percorso pedonale di Sant’Antonio. Si tratta per gran parte di riportare alla luce e riorganizzare in “chiave moderna” un antico percorso che collegava la chiesetta di Sant’Antonio, poco sotto la porta cittadina conosciuta con lo stesso nome, con la cosiddetta via delle Fonti.

San Antonio - Fonte XLOggi, in aggiunta al passato, quest’area è attraversata da viale Mussio, la circonvallazione nord del , che soprattutto nel periodio estivo offre la possibilità di numerosi parcheggi. Il percorso di Sant’Antonio sarà quindi un funzionalissimo collegamento pedonale per giungere in pochi minuti dal viale al .

«Questo progetto – afferma il sindaco  Rossana Soffritti – è l’esempio di come con risorse limitate si possa talvolta fare molto. Quello del percorso di Sant’Antonio è una parte di un progetto più ampio di tipo sentieristico ambientale, ma è anche uno stralcio funzionale che una volta fatto sarà molto bello, utile e testimonianza di una memoria storica sena la quale non avremmo un’identità».

Per il momento la squadra esterna dei dipendenti comunali sta ripulendo la zona da sterpaglie e rovi per poter procedere con la realizzazione vera e propria. I lavori, compatibilmente con la stagione, inizieranno nel giro di pochi giorni. Le opere constano nella realizzazione in economia di movimenti terra tramite una ditta specializzata, nella realizzazione di un percorso pedonale pavimentato e di un muretto laterale in calcestruzzo rivestito in pietra di langa. Sul percorso vi saranno gradini e gradonate e sarà accompagnato da una recinzione in legno e dotato di impianto di illuminazione pubblica.

La Nazione 9.3.2013

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.