Attuale »

22 Febbraio 2020 – 18:46 |

Oggi 22 febbraio, tra le 16:00 e le 18:00, nell’ambito della manifestazione “tourismA” finalizzata a far conoscere le potenzialità scientifiche, culturali ed economiche del paese, si è tenuto  a Firenze l’incontro:
PARCHI DELLA VAL DI CORNIA
Gestione …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Al via il progetto di riqualificazione della piazza principale di Campiglia

Inserito da il 7 Novembre 2012 – 18:48Nessun Commento

Riqualificazione di piazza della Repubblica a Campiglia, lavori in partenza in questi giorni con lo smontaggio delle strutture esistenti, pedane e tettoie che da tempo ospitavano il sevizio all’aperto dei locali di ristorazione, ma che ormai avevano fatto il loro tempo e soprattutto provocavano un impatto visivo troppo forte, tale da influire negativamente con l’immagine della piazza principale del .

Soddisfatta il sindaco Rossana Soffritti che “invidiava” un po’ quei borghi e città dove le attrezzature per l’accoglienza sono leggere strutture belle esteticamente, ma non fisse e ingombranti. Così nell’ambito della riqualificazione generale dell’arredo dei centri urbani sindaco e giunta hanno incontrato i titolari delle attività commerciali della piazza per un progetto di riqualificazione condiviso.

Le pedane che finora sono servite a eliminare il dislivello della piazza vengono tolte perché deteriorate. Nell’occasione è stata emessa anche un’ordinanza di restauro e messa in sicurezza della facciata del palazzo sul quale è apposta la targa toponomastica. Il nuovo arredo consisterà nel posizionamento di ombrelloni da esterno a braccio laterale, tavoli e sedie metallici possibilmente tutti uguali, in sintonia con l’ambiente del centro storico e infine fioriere dello stesso tipo di quelle che saranno posizionate sulle vie principali del centro storico per dare armonia a tutto l’arredo urbano. “Si tratta di un intervento importante di riqualificazione del borgo – afferma il sindaco – che dovrebbe completarsi entro la primavera prossima”.

Tratto da “Il Comune Settimanale” Newsletter n. 147

Piazza della Repubblica com’era
(collezione Stefano Parlanti)

Guarda anche il video “C’era una volta Campiglia”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.