Attuale »

23 Giugno 2020 – 07:57 |

Il bilancio iniziale di Sostratos a cui fa capo la campagna avviata il 15 giugno. «Le premesse sono ottime, sia per il saggio al Mausoleo che alla Pulledraia».
«Importanti evidenze archeologiche scoperte già nei primi giorni di …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Varie

“Principessa, errori nella delibera sui parcheggi: così in pratica non pagherà nessuno» (Forum)

Inserito da il 22 Maggio 2012 – 11:04Nessun Commento

«Se non ci fosse d’aver paura per le finanze pubbliche, sarebbe da morire dalle risate». Lapidario il commento del gruppo consiliare del Forum sull’ultima delibera che riguarda i parcheggi (a pagamento dal primo giugno) sulla via della Principessa a Rimigliano. « La cooperativa sociale cui verrà affidato il servizio, per circa 90.000 euro — spiegano Nicola Bertini e Maurizio Viliani — lo sa o non lo sa che devono pagare soltanto gli apolidi? Già perché una volta affidato il servizio sulla base di una delibera, non si può certo andare a ritoccare la stessa correggendola in modo sostanziale. Inoltre lo sa o non lo sa che, stando alla regolamentazione della Del 54/2012 dovrà richiedere il pagamento solo ed esclusivamente nei festivi visto che nei feriali non è stata specificata la tariffa?»

«Nonostante, l’avvertimento dell’errore in delibera, la maggioranza anziché correggere il capitolo delle esenzioni che si estende a tutti i residenti imponendo il pagamento ai soli apolidi, ha preferito affidare il servizio sulla base di quella delibera e prendere accordi sulla Parking Pass sempre sulla base della delibera di Giunta n° 54 del 28/3/2012.. Secondo Bertini e Viliani gli introiti dei parcheggi, con una simile regolamentazione, «si potranno aggirare su poche migliaia di euro di persone poco informate, della dozzina d’apolidi che passeranno a Rimigliano nei festivi di quest’estate e degli abitanti di Campiglia, Suvereto, Piombino e Sassetta, gli unici tenuti a pagare per andare a Rimigliano». In un simile scenario la convenzione con Piombino non ha assolutamente senso, come non ha senso l’acquisto della Parking Pass da parte dei residenti in Val di Cornia che risultano i veri penalizzati dalla scelta sanvincenzina. «La Val di Cornia non esiste più. Ognuno prende decisioni non mediate né confrontate e la somma di politiche isolate ed illogiche è devastante per il nostro territorio».«Avevamo denunciato per primi il pasticcio che costringeva a pagare due abbonamenti ma, con una serie d’errori incredibili l’Amministrazione ha determinato un assurdo che può portare a due soli scenari. Il primo è il ritiro dei provvedimenti e il rinvio al 2013 di qualsiasi decisione su quei parcheggi. Si risparmierebbero circa 90.000 euro d’affidamento e parcometri, e non incasseremmo 130.000 euro secondo le previsioni dell’ufficio» .

Secondo i calcoli del Forum – mancherebbero, in questo primo caso, 40.000 euro. Se invece l’Amministrazione dovesse far finta di non vedere i propri errori e proseguire per la sua strada, il rischio sarebbe notevole perché le spese ci sarebbero tutte: 90.000 euro, ma degli incassi non ci sarebbe neppure l’ombra perché sarà curioso capire come si penserà di costringere i “residenti” esentati dalla Delibera a pagare, quando sarà loro diritto fruire dell’esenzione. Sull’argomento il Forum ha presentato un’interrogazione che sarà in discussione per il prossimo Consiglio Comunale previsto per il 1° giugno.
p. b. La Nazione 22.5.2012

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.