Attuale »

4 Aprile 2021 – 11:09 |

L’associazione chiede di annullare la delibera consiliare. Il giudizio: «Ennesimo atto di urbanistica spezzatino».
Vent’anni. È il tempo che è servito per trovare il punto di caduta che ha portato all’adozione nel consiglio comunale di San Vincenzo …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Rimigliano, l’ispezione della Regione è fissata per il 16 aprile

Inserito da il 4 Aprile 2012 – 08:00Un commento

, fissata per il 16 aprile l’ispezione della Regione.
Rimigliano: dopo l’avvio dei lavori della Conferenza paritetica inter-istituzionale che si è riunita a Firenze per valutare il progetto di trasformazione della tenuta in una zona turistico-ricettiva, ci sarà un sopralluogo sul campo. La visita dei componenti delle commissione è prevista per lunedì 16 aprile. Una delle questioni da chiarire è quella della quantità, come numero di edifici e relative superfici, legittimamente interessate dai progetti.

Questo perchè la data di costruzione dei fabbricati è importante per stabilire se possano o meno rientrare nelle norme vigenti. L’amministrazione comunale ritiene validi, dal punto di vista del possibile recupero una serie di edifici e costruzioni, salvo poi precisare, negli ultimi giorni, che la registrazione degli edifici nelle cartelle del documento urbanistico non rappresenterebbe di per sé una patente di regolarità per le costruzioni, ma soltanto una presa d’atto della realtà esistente da valutare per poi eventualmente concedere il diritto a recuperare quei volumi.

L’opposizione invece con Nicola Bertini (Forum del Centrosinistra) fornisce un quadro molto diverso, non ci sarebbero pratiche edilizie per decine di case, stalle, pollai, fagianaie e tettoie registrate dai tecnici nella Tenuta di Rimigliano. Insomma, una matassa assai ingarbugliata da strigare per i componenti delle commissione paritetica che comunque oltre a questi aspetti burocratici sono chiamati a verificare anche altri elementi del piano di trasformazione.
La Nazione 04.04.2012

Print Friendly, PDF & Email

Un commento »

  • ASTUTO CACCIATORE ha detto:

    Alle illustrissime signorie della Commissione:
    Se ai lor Signori è gradita cosa, trasformeremo queste inutili tettoie in confortevoli dimore per l’agio e il piacere dei magnati russi. Vogliate ammirare, pregiatissime eccellenze, i nostri diligenti progetti di costruzione e ristrutturazione. Prego accomodatevi in questo luogo così ameno e deliziatevi gli occhi nell’ammirare le sue bellezze, immaginando come saranno accresciute con l’edificazione del nostro prezioso villaggio. Accomodatevi, adesso, nelle prospicienze di queste olezzanti fagianaie, dove vi mostreremo come diventeranno accoglienti bilocali con vasca da idromassaggio ….

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.