10 Dicembre 2019 – 09:45 |

Al porticciolo di Baratti è in corso la realizzazione di nuove rimesse per attività di nautica da diporto.
Tutto ciò risale al caso del Piano Particolareggiato di Baratti e Populonia che il Comune fece redigere nel …

Progetto di un gruppo d’acquisto di un podere in Maremma

Inserito da il 5 Marzo 2012 – 13:32Nessun Commento

Cari Amici,
stiamo raccogliendo un gruppo di piccoli investitori intorno alla costituzione di una società agricola. L’obiettivo è l’acquisto condiviso di un podere di campagna gestito con attività di agricoltura biologica, agriturismo ed educazione ambientale, a scopo di investimento mirato per piccoli risparmiatori.

Il socio vede aumentare di valore la propria quota in base alla rivalutazione nel medio-lungo termine dell’immobile acquistato. Si tratta di un gruppo d’acquisto ideato per fornire una valida alternativa agli investimenti di finanza tradizionale.

Questo gruppo ha individuato un podere ad Alberese di 15 ettari pianeggianti e ricchi d’acqua, attiguo al Parco regionale della Maremma. L’area agricola ha annesso un bel casale già adibito ad agriturismo, con 4 appartamenti e 4 stanze da letto, che consentirà alla nuova società agricola la ricettività agrituristica e di ristorazione e dove sarà possibile svolgere anche una intensa attività di educazione ambientale per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

La conduzione agricola sarà affidata ad operatori competenti che condividono le idee e le linee del progetto, secondo un piano d’impresa che consentirà lo sviluppo delle attività già nei primi tre anni d’esercizio, garantendo quindi ai soci della srl proprietaria del terreno e del casale la redditività dell’investimento etico effettuato.
La Società agricola a responsabilità limitata si è costituita lo scorso ottobre presso un notaio di Grosseto. Il gruppo di soci fondatori sta pertanto cercando altre adesioni, da un minimo di 50 ad un massimo di 100: infatti, ciascun socio potrà acquistare fino ad un massimo di 4 quote sociali (su un totale di 100) del valore di circa 16 mila euro ciascuna.

Chi fosse interessato ad approfondire la questione, può consultare il sito: www.gruppoacquistopoderemaremma.it

Leggi il Business plan dell’ Azienda Agricola Parco Maremma s.r.l

Consulta anche su Gruppo di intervento giuridico onlus

No tags for this post.