Attuale »

23 Giugno 2020 – 07:57 |

Il bilancio iniziale di Sostratos a cui fa capo la campagna avviata il 15 giugno. «Le premesse sono ottime, sia per il saggio al Mausoleo che alla Pulledraia».
«Importanti evidenze archeologiche scoperte già nei primi giorni di …

Leggi tutto
Ambiente, paesaggio

Documenti relativi all’urbanistica, l’ambiente, il paesaggio, l’agricoltura.

Cultura, storia

Tutela del patrimonio culturale, storico e archeologico di Campiglia e della Val di Cornia.

Foto, video, audio

La mediateca del CxC: gallerie fotografiche, filmati e files audio pubblicati sul sito.

Documenti, iniziative

Biblioteca del CxC: comunicati, corrispondenza, osservazioni, incontri pubblici.

Varie

Informazioni pubblicate sul sito che non entrano nelle categorie precedenti.

Home » Ambiente, paesaggio

Rimigliano, ok alla variante (La Repubblica – l’Unità)

Inserito da il 4 Ottobre 2011 – 09:08Nessun Commento

Michele Biagi è appena uscito dalla sala del consiglio comunale: «Si è chiusa una partita storica per San Vincenzo e pure per la Toscana», esulta il sindaco del Pd. Sarà, ma la variante bis al regolamento urbanistico per i 560 ettari della tenuta di approvata ieri dopo 7 ore di discussione infuocata non piace per niente alla Regione. Quei 16.600 metri quadrati di volumi da convertire in 120 villette non convincono. L´assessore al territorio Anna Marson è già pronta a impugnare l´atto e assestare uno stop ai sogni dei privati: «Non appena saranno disponibili gli atti approvati – spiega Marson – avvieremo un´istruttoria per verificare se il Comune ha tenuto conto delle nostre osservazioni e dei contenuti dal Pit. Se dovessimo individuare difformità chiederemo una conferenza paritetica interistituzionale».
Le previsioni sul parco a monte della Principessa dovranno passare al setaccio di tecnici di Regione, Provincia di Livorno e Comuni della Val di Cornia. E più che un´ipotesi, ormai, lo stop è una certezza. Sarebbero molti i punti approvati ieri in contrasto con le indicazioni arrivate dagli uffici regionali. L´amministrazione Biagi non ha chiarito con riscontri documentali quali siano i volumi davvero esistenti all´interno della tenuta. Alcuni annessi agricoli, come tettoie e vecchie stalle all´interno dei nuclei poderali, ad esempio, vengono considerati come volumi utili per le nuove residenze. Alcuni edifici potranno essere demoliti e ricostruiti in un altro luogo. «Sarà la giunta regionale a dover dare l´ok per la conferenza paritetica», precisa Marson. Come dire: la partita su Rimigliano si gioca anche all´interno del Pd. E anche se uno stop arrivasse in quella sede, il Comune di San Vincenzo potrebbe ignorarlo. A quel punto – fanno sapere dalla Regione – l´unica strada sarebbe il ricorso al Tar.
MARIO NERI – La Repubblica 4.10.2011

Rimigliano, approvata la variante urbanistica per il recupero della tenuta – l’Unità 4.10.2011

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto, o trackback dal tuo sito. Puoi anche Comments Feed via RSS.

Sii carino Non fare Spam!

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog che supporta i Gravatar. Se li vuoi utilizzare registrati su: Gravatar.