Aiutiamo il Comitato per la Difesa del Litorale Apuano
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo volentieri questo messaggio:
“Chi vi scrive è il coordinatore del Comitato per la Difesa del Litorale Apuano che aderisce alla Rete. Vi scrivo per chiedere di pubblicizzare attraverso la Rete e di sottoscrivere la petizione on line che abbiamo attivato a difesa del litorale apuo-versiliese.
Per vederla e per sottoscriverla basta andare su www.soslitoraleapuano.it
Come saprete , c’è uno dei tratti di costa italiana, tra i più belli e celebrati oltre che più conosciuti al mondo, che rischia di essere cancellato da devastanti interventi urbanistici , discutibili non solo sul piano ambientale ma anche su quello economico .
Questo tratto di litorale è quello apuo-versiliese nel nord della Toscana ed i progetti che potrebbero distruggerlo sono la previsione di un nuovo Porto Turistico in un posto sbagliato che è la Foce del Fosso Lavello, tra le Marine di Carrara e di Massa, e l’ampliamento del già discutibile Porto commerciale di Marina di Carrara che ha già provocato l’erosione di tutto il litorale compreso tra Marina di Carrara e il Cinquale di Montignoso .
Da anni le associazioni ambientaliste, alcuni comitati ed anche associazioni di categoria stanno tentando di opporsi a questo scempio. L’ultima iniziativa che abbiamo intrapreso è questa petizione on line da inviare al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi .
L’ obiettivo è di almeno 1.000 firme di persone residenti in tutta Italia e soprattutto di rappresentanti dell’ambientalismo, della scienza e della cultura.
Grazie
Cordiali saluti
Riccardo Canesi”
Ultimi commenti