22 Febbraio 2020 – 18:46 |

Oggi 22 febbraio, tra le 16:00 e le 18:00, nell’ambito della manifestazione “tourismA” finalizzata a far conoscere le potenzialità scientifiche, culturali ed economiche del paese, si è tenuto  a Firenze l’incontro:
PARCHI DELLA VAL DI CORNIA
Gestione …

Home » Ambiente, paesaggio, Documenti, iniziative

PARCO E CAVE – FONTE DI SOTTO: comunicato del Comitato

Inserito da il 1 Febbraio 2008 – 18:29Nessun Commento

E’ bene informare meglio l’opinione pubblica che il Comitato per Campiglia non è sorto per dire sempre e comunque no a qualsiasi iniziativa di intervento sul territorio comunale o per fare terrorismo psicologico a danno dei lavoratori che operano nelle .

Il Comitato è nato essenzialmente con l’obiettivo di contrastare, attraverso metodi civili e democratici, questo modello di sfruttamento estrattivo collinare e la localizzazione dell’insediamento edilizio di tipo alberghiero alla . Interventi assolutamente incompatibili con le esigenze di valutazione e conservazione del patrimonio storico ambientale e di qualificazione dei siti archeologici esistenti.

È opportuno precisare, nell’interesse di tutti, e in particolare di coloro che a vario titolo orbitano nel settore estrattivo, che questo modello di sfruttamento non potrà continuare all’infinito e andare oltre le scadenze fissate.

Sarebbe opportuno e saggio che tutte le forze sociali, politiche, sindacali e l’amministrazione se ne facessero carico onde evitare danni occupazionali e ambientali maggiori che inevitabilmente finirebbero per impoverire l’intero comprensorio con pesanti responsabilità politiche.

Il Comitato per Campiglia

1 febbraio 2008